E' partito il countdown per il lancio della capsula Mini Irene, dimostratore di un sistema innovativo di protezione termica per il rientro in atmosfera. Tutti i test di preparazione al lancio della capsula, condotti nelle ultime settimane presso il sito di integrazione del Centro Spaziale Svedese SSC, sono stati infatti completati con successo. Il lancio del Sounding Rocket Maser, con a bordo quello che rappresenta il primo esperimento europeo di rientro con uno scudo termico dispiegabile, è dunque programmato per il prossimo 23 novembre.
Il team composto da CIRA (Unità di Accesso allo spazio e sistemi alta velocità), Eurosoft e Lead Tech (consorzio ALI) ha operato presso la base di Kiruna per gli ultimi controlli sul sistema di sgancio che consentirà l'eiezione della capsula dal vettore, sull'avionica e i sistemi di bordo, sul dispositivo che servirà a individuare la capsula dopo il volo per il successivo recupero e, infine, per l'integrazione di Mini Irene all'interno del modulo del vettore S1X-M15.
Obiettivo della missione è lo studio della stabilità dinamica della capsula e la qualifica del sistema ai carichi aerodinamici del rientro suborbitale.
Mini-Irene Flight Experiment è un progetto finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana e condotto dal CIRA con il contributo di aziende del consorzio ALI e dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.