T-WING - Tilt Rotor Wing
Obiettivo
Il consorzio T-WING sta lavorando all'ala in materiale composito del Next Generation Civil TiltRotor - Technology Demonstrator, che dovrebbe volare nel 2023. Il compito intrapreso dal consorzio è finalizzato alla progettazione, produzione, qualificazione e test di volo dell'ala e delle superfici mobili del NGCTR-TD.
Le logiche alla base dello sviluppo di superfici alari e mobili prevedono una fase di progettazione basata sui requisiti guidati dall'aeronavigabilità e definita in collaborazione con il Work Area Leader (WAL) Leonardo Helicopters (LHD). Uno dei requisiti principali è la stabilità aeroelastica del veicolo, che si traduce in un design impegnativo dell'ala, che deve essere sufficientemente rigida per rispettare la clearance di flutter e whirl flutter, ma non in eccesso rispetto al budget di peso. Una volta completata la fase di progettazione, l'ala sarà prodotta, qualificata e assemblata sulla fusoliera NGCTR-TD. L'ultimo passo dello sviluppo è la strumentazione dell'ala, mediante l'uso di accelerometri ed estensimetri, e la campagna di test di volo, che porterà, tra gli altri, alla convalida dei carichi di volo.
T-WING consegnerà anche la Nacelle Primary Structure qualificata, che ospita motore e trasmissione. Tra le diverse attività a carico del consorzio ci sono: crashworthiness, metodi di previsione del rumore, test in galleria del vento, valutazione del ciclo di vita dell'innovativo concetto strutturale e studi di scalabilità, per spingere lo sviluppo su scale più ampie.
Attività nel progetto CIRA
Coordinamento tecnico-gestionale del consorzio
Supporto alle milestones di System Requirements Review (SRR), Preliminary Design Review (PDR), Critical Design Review (CDR), Test Readiness Review (TRR), mediante:
Ottimizzazione multi obiettivo della struttura alare
Analisi FE per fenomenologie non lineari e di impatto (post-buckling, bird strike)
Verifica caricamento modelli
Life Cycle Analysis
Realizzazione modello galleria per prove instazionarie
Esecuzione prove instazionarie in galleria
Metodi di stima del rumore e validazione sperimentale
Messa a punto della matrice di test in galleria mediante calcoli aerodinamici
Messa a punto di modelli surrogati basati su Proper Orthogonal Decomposition (POD) ai fini della selezione dei carichi di design critici
Coupon Tests
Strumentazione di volo
Programma
Horizon 2020- CleanSky 2 JU
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data inizio:
martedì 2 gennaio 2018
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durata:
60.0000000000000
martedì 22 febbraio 2022
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martedì 22 febbraio 2022
T-WING
Structures and Materials
Il compito del consorzio T-WING è finalizzato alla progettazione, produzione, qualificazione e test di volo dell'ala e delle superfici mobili del Next Generation Civil TiltRotor - Technology Demonstrator il cui primo volo è atteso nel 2023.
Icing Wind Tunnel (IWT), Electronics Lab, Scientific computing systems