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EINSTAIN - Engine INSTallation And INtegration

Obiettivo

​L'obiettivo del progetto è dimostrare la fattibilità dell'istallazione di un motore "Diesel" in ambito FAR/EASA Part23, per un velivolo bimotore da 9 - 11 posti a propulsione classica (Avgas), limitando l'atteso incremento di resistenza dovuta al maggiore ingombro del propulsore, utilizzando metodi di aerodinamica computazionale (CFD) fin dalla fase di progettazione.
 
Per raggiungere questo obiettivo, si considererà l'installazione del propulsore SR460, un motore a sei cilindri turbo-diesel prodotto da SMA, sul velivolo TECNAM P2012 TRAVELLER.

I vantaggi principali di tale installazione sono:
 

  • Diminuzione dei consumi di combustibile;

  • Capacità di utilizzo sia di "Avgas" che di "kerosene".


Attività nel progetto CIRA

IL CIRA partecipa al progetto effettuando attività di integrazione aerodinamica (re-design della gondola motore/prese d'aria) e supportando TECNAM per le problematiche di raffreddamento motore mediante tecniche di aerodinamica computazionale (CFD).

Programma

Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma di ricerca H2020/Cleansky 2, Grant Agreement nr. 687132. TECNAM é il coordinatore del progetto.

  • data inizio: sabato 2 gennaio 2016
  • durata: 30.0000000000000

Riutilizzo elemento catalogo

lunedì 6 febbraio 2017
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mercoledì 14 luglio 2021
EINSTAIN
Fluid Mechanics
Il progetto vuole dimostrare la fattibilità dell’istallazione di un motore “Diesel” in ambito FAR/EASA Part23, per un velivolo bimotore da 9 - 11 posti e limitare l’incremento di resistenza rispetto ad un velivolo con una motorizzazione classica.
Flight Physics, Aeronautical Propulsion Integration, Computational Fluid Dynamics, Wing Design, Airflow Control, Wind Tunnel Testing Technology

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ATTIVITÀ