VENUS - inVestigation of distributEd propulsion Noise and its mitigation through wind tUnnel experiments and numerical Simulations | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/venus/VENUS - inVestigation of distributEd propulsion Noise and its mitigation through wind tUnnel experiments and numerical Simulations | VENUS - inVestigation of distributEd propulsion Noise and its mitigation through wind tUnnel experiments and numerical Simulations | Il progetto di ricerca europea VENUS mira all'incremento delle conoscenze riguardanti le prestazioni aerodinamiche ed acustiche di un'ampia gamma di configurazioni DEP attraverso simulazioni numeriche ed attività di sperimentazione in galleria del vento |
T-WING - Tilt Rotor Wing | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/t-wing/T-WING - Tilt Rotor Wing | T-WING - Tilt Rotor Wing | Il compito del consorzio T-WING è finalizzato alla progettazione, produzione, qualificazione e test di volo dell'ala e delle superfici mobili del Next Generation Civil TiltRotor - Technology Demonstrator il cui primo volo è atteso nel 2023. |
AMICO - Additive Manufacturing e automazione processo per materiali Ibridi e Compositi | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/amico/AMICO - Additive Manufacturing e automazione processo per materiali Ibridi e Compositi | AMICO - Additive Manufacturing e automazione processo per materiali Ibridi e Compositi | Il progetto AMICO intende promuovere, in diversi settori applicativi, nuovi concetti di produzione caratterizzati da tecnologie additive che garantiscano la possibilità di realizzare, a costi contenuti, prodotti tramite l'utilizzo anche di materiali complessi e ad alto valore aggiunto, come i materiali compositi. |
DEFENDER - DEsign, development, manufacture, testing and Flight qualification of nExtgeNeration fuel storage system with aDvanced intEgRated gauging and self-sealing capabilities | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/defender/DEFENDER - DEsign, development, manufacture, testing and Flight qualification of nExtgeNeration fuel storage system with aDvanced intEgRated gauging and self-sealing capabilities | DEFENDER - DEsign, development, manufacture, testing and Flight qualification of nExtgeNeration fuel storage system with aDvanced intEgRated gauging and self-sealing capabilities | Il progetto DEFENDER mira alla progettazione, realizzazione e sperimentazione del sistema di stoccaggio del combustibile per il NGCTR-TD (Next Generation Civil TiltRotor - Technology Demonstrator) fino a TRL6 |
TEAM - Maturazione Tecnologie Innovative per ALM | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/team/TEAM - Maturazione Tecnologie Innovative per ALM | TEAM - Maturazione Tecnologie Innovative per ALM | La manifattura additiva, nota anche con l'acronimo ALM (Additive Layer Manufacturing), è una modalità produttiva che, utilizzando tecnologie anche molto diverse tra loro, consente la realizzazione di oggetti (parti, componenti, semilavorati o prodotti finiti) per addizione di materiale. |
HERWINGT - Hybrid Electric Regional Wing Integration Novel Green Technologies | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/herwingt/HERWINGT - Hybrid Electric Regional Wing Integration Novel Green Technologies | HERWINGT - Hybrid Electric Regional Wing Integration Novel Green Technologies | Il progetto ambisce a diventare uno dei “game-changer" che guideranno la trasformazione verso sistemi di aviazione neutrali dal punto di vista climatico. |
AFLONEXT - Active Flow_LOads and Noise control on neXT generation wing | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/aflonex/AFLONEXT - Active Flow_LOads and Noise control on neXT generation wing | AFLONEXT - Active Flow_LOads and Noise control on neXT generation wing | Il progetto AFLoNext ha come obiettivo la dimostrazione e la maturazione delle tecnologie di controllo del flusso attualmente più promettenti, allo scopo di realizzare il salto di qualità nelle performance dei velivoli, per una importante riduzione d’impatto ambientale. |
AIRGREEN 2 - Efficienza aerodinamica dei velivoli | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/air-green-2/AIRGREEN 2 - Efficienza aerodinamica dei velivoli | AIRGREEN 2 - Efficienza aerodinamica dei velivoli | Sviluppo di tecnologie di adattamento alare per il miglioramento dell’efficienza aerodinamica dei velivoli da trasporto regionale di nuova generazione. |
SAT-AM More Affordable Small Aircraft Manufacturing | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/sat-am/SAT-AM More Affordable Small Aircraft Manufacturing | SAT-AM More Affordable Small Aircraft Manufacturing | L'obiettivo principale del progetto SAT-AM è di sviluppare tecnologie di manifattura che garantiscano strutture aeronautiche più leggere e meno costose conservandone o aumentandone il livello di sicurezza ed affidabilità. |
HYPER-F HYbrid electric Propulsion for Emission Reduction in Flight | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/sat-am/HYPER-F HYbrid electric Propulsion for Emission Reduction in Flight | HYPER-F HYbrid electric Propulsion for Emission Reduction in Flight | Hyper-F è composto da due principali filoni tecnologici: sviluppo di metodologie e strumenti per la progettazione di configurazioni aeronautiche innovative, basate su sistemi di propulsione ibrido-elettrica; sviluppo e validazione della metodologia denominata "Scaled Flight Testing" |
FLOWCON - Flow Control | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/flowcon/FLOWCON - Flow Control | FLOWCON - Flow Control | Il progetto FLOWCON ha lo scopo di investigare tematiche di controllo del flusso e di riduzione della resistenza aerodinamica mediante tecniche avanzate di simulazione fluidodinamica. |
RADAR - Controllo attivo del flusso aerodinamico | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/radar/RADAR - Controllo attivo del flusso aerodinamico | RADAR - Controllo attivo del flusso aerodinamico | Il progetto RADAR si pone l'obiettivo di investigare un sistema di controllo del flusso aerodinamico basato su un jet flap e sul “morphing" della parte posteriore di un profilo alare. |
UHURA - Unsteady High-Lift Aerodynamics - Unsteady RANS Validation | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/uhura/UHURA - Unsteady High-Lift Aerodynamics - Unsteady RANS Validation | UHURA - Unsteady High-Lift Aerodynamics - Unsteady RANS Validation | Scopo del progetto è studiare il comportamento aeroelastico di dispositivi di ipersostentazione da bordo d'attacco dell'ala. Particolare attenzione è stata rivolta al sistema di “high-lift" noto col nome di Kreuger-flap il cui utilizzo è particolarmente indicato per le tecnologie basate su ali laminari. |
ARTEM - Aircraft Noise Reduction Technologies and related Environmental IMpact | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/artem/ARTEM - Aircraft Noise Reduction Technologies and related Environmental IMpact | ARTEM - Aircraft Noise Reduction Technologies and related Environmental IMpact | Il principale obiettivo di ARTEM è l'analisi dell'impatto acustico per velivoli di nuova generazione (skyline 2035-2050) a propulsione convenzionale e ibrida |