Accesso
 

​​​​

154
Mini-Irene, test di qualifica per i componenti della capsula

Riutilizzo elemento catalogo ‭[1]‬

Riutilizzo elemento catalogo ‭[2]‬

Mini-Irene, test di qualifica per i componenti della capsula

Il Laboratorio di Qualifica Spaziale ha eseguito, nell'ambito del progetto Mini-IRENE, una serie di test di termovuoto su una particolare coppia di molle a gas, un componente considerato fondamentale per il sistema di dispiegamento della capsula mini IRENE, dovendo assicurare la corretta apertura e il tensionamento del tessuto di protezione termica.

I test effettuati sono stati richiesti dall'ESA proprio per verificare la capacità di resistenza delle due diverse molle a gas alle condizioni ambientali estreme dello spazio.

Nella Camera di Termovuoto, sono state, quindi, riprodotte le condizioni rappresentative dell'ambiente spaziale imposte dal profilo di missione previsto: alto vuoto (pressione < 10-5 mbar) e temperature estreme (fino a -70°C). La fase di analisi successiva alle prove, ha dimostrato la piena capacità operativa delle molle a gas che hanno superato il test conservando le loro proprietà principali.

Come si ricorderà il progetto ESA Mini-IRENE ha l'obiettivo di qualificare il sistema completo di dispiegamento e di protezione termica "ad ombrello" estremamente innovativo rispetto a quelli tipici dei principali velivoli di rientro. Ciò avverrà tramite un test presso il Plasma Wind Tunnel del CIRA e l'esecuzione di una missione di volo suborbitale fino a 250 km con successivo rientro atmosferico. 


Galleria multimediale

Leggi anche