Accesso
 

​​​​​​

175
Alla Realtà Virtuale del CIRA il premio “best paper” della Springer alla conferenza SALENTO AVR 2020

Riutilizzo elemento catalogo ‭[1]‬

Riutilizzo elemento catalogo ‭[5]‬

Riutilizzo elemento catalogo ‭[4]‬

Riutilizzo elemento catalogo ‭[3]‬

Riutilizzo elemento catalogo ‭[2]‬

Alla Realtà Virtuale del CIRA il premio “best paper” della Springer alla conferenza SALENTO AVR 2020

​Il premio “best paper" sponsorizzato dalla Springer, nota casa editrice specializzata nella pubblicazione di riviste e opere scientifiche, nell'ambito del 7th International Conference on Augmented Reality, Virtual Reality and Computer Graphics (SALENTO AVR 2020), è andato ai ricercatori Bogdan Sikorski, Paolo Leoncini e Carlo Luongo del Laboratorio di Realtà Virtuale del CIRA, autori del lavoro intitolato “A Glasses-Based Holographic Tabletop for Collaborative Monitoring of Aerial Missions".

Il lavoro, presentato nell'ambito della conferenza, riguarda lo sviluppo di un'applicazione basata sugli occhiali per la mixed reality HoloLens per sperimentare la capacità di monitorare in modo collaborativo test e missioni di volo attraverso una rappresentazione olografica da tavolo condivisa tra più persone co-locate.

Il tutto con un occhio a future applicazioni nell'ambito del controllo del traffico aereo ed altre applicazioni civili e militari che possano avantaggiarsi di moderne tecnologie di mixed reality per il decision making collaborativo in forma immersiva che però non impedisca la naturale comunicazione tra i partecipanti. Alla fine dello scorso anno il sistema, messo a punto dal Laboratorio di Realtà Virtuale, è stato sperimentato in due campagne di volo condotte con il velivolo FLARE per il progetto GRADE (SESAR 2020) e nell'ambito del progetto ACCRA per l'accreditamento ENAC del Laboratorio di Acustica Ambientale.

Il lavoro è stato pubblicato in forma di proceeding in un numero monografico doppio della collana Lecture Notes in Computer Science (LNCS) della Springer.​


Galleria Multimediale