Il CIRA ha ottenuto un importante riconoscimento aggiudicandosi l'Actuators 2024 Best Paper Award con il paper intitolato "Whirl Tower Demonstration of an SMA Blade Twist System".
Tra gli autori di questo studio di spicco figurano numerosi ricercatori del CIRA, S. Ameduri, M. Ciminello, A. Concilio, I. Dimino, B. Galasso e M. Guida, che insieme a colleghi di altri enti di ricerca, M.F. Miceli, J. Riemenschneider, S. Kalow, J. Luebker, e B. K. Woods, sono stati premiati dall'Actuators 2024 Best Paper Awards Committee che ha selezionato il paper, tra 382 articoli pubblicati sulla rivista, riconoscendone l'originalità e l'importanza basata sul numero di citazioni e download.
Il paper riguarda lo sviluppo e la dimostrazione all'interno di una whirl tower di un innovativo sistema di torsione per pale di elicotteri. Lo scopo è quello di investigare il comportamento dell'architettura proposta sotto carichi rappresentativi, dimostrando la sua capacità di modificare la forma originale della pala sottoposta a forze centrifughe ed aerodinamiche. Il concetto di morphing è stato sviluppato nell'ambito del progetto europeo SABRE (Shape Adaptive Blades for Rotorcraft Efficiency) ed è movimentato da attuatori compatti in lega a memoria di forma in grado di modificare lo svergolamento originale e, quindi, migliorare le prestazioni del rotore a determinati regimi, quali l'hover e la salita verticale. Il concetto, inoltre, integrato con una rete sensoriale, è in grado di rilevare e monitorare la forma assunta.
SMA blade twist installed on the whirl tower