AFLONEXT - Active Flow_LOads and Noise control on neXT generation wing | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/aflonex/AFLONEXT - Active Flow_LOads and Noise control on neXT generation wing | AFLONEXT - Active Flow_LOads and Noise control on neXT generation wing | Il progetto AFLoNext ha come obiettivo la dimostrazione e la maturazione delle tecnologie di controllo del flusso attualmente più promettenti, allo scopo di realizzare il salto di qualità nelle performance dei velivoli, per una importante riduzione d’impatto ambientale. |
AIRGREEN 2 - Efficienza aerodinamica dei velivoli | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/air-green-2/AIRGREEN 2 - Efficienza aerodinamica dei velivoli | AIRGREEN 2 - Efficienza aerodinamica dei velivoli | Sviluppo di tecnologie di adattamento alare per il miglioramento dell’efficienza aerodinamica dei velivoli da trasporto regionale di nuova generazione. |
EINSTAIN - Engine INSTallation And INtegration | | https://www.cira.it/it/aeronautica/propulsori-aeronautici/einstain/EINSTAIN - Engine INSTallation And INtegration | EINSTAIN - Engine INSTallation And INtegration | Il progetto vuole dimostrare la fattibilità dell’istallazione di un motore “Diesel” in ambito FAR/EASA Part23, per un velivolo bimotore da 9 - 11 posti e limitare l’incremento di resistenza rispetto ad un velivolo con una motorizzazione classica.
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FLOWCON - Flow Control | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/flowcon/FLOWCON - Flow Control | FLOWCON - Flow Control | Il progetto FLOWCON ha lo scopo di investigare tematiche di controllo del flusso e di riduzione della resistenza aerodinamica mediante tecniche avanzate di simulazione fluidodinamica. |
GAINS - Green AIrframe Icing Novel System | | https://www.cira.it/it/aeronautica/formazione-del-ghiaccio-e-sistemi-di-protezione/gains/GAINS - Green AIrframe Icing Novel System | GAINS - Green AIrframe Icing Novel System | Obiettivo principale del progetto è lo studio di sistemi di protezione dal ghiaccio principalmente per velivoli della classe business jet, ma anche di dimensioni maggiori. La proposta è stata, infatti, sponsorizzata da Dassault ed Airbus. |
HYPER-F HYbrid electric Propulsion for Emission Reduction in Flight | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/hyper-f/HYPER-F HYbrid electric Propulsion for Emission Reduction in Flight | HYPER-F HYbrid electric Propulsion for Emission Reduction in Flight | Hyper-F è composto da due principali filoni tecnologici: sviluppo di metodologie e strumenti per la progettazione di configurazioni aeronautiche innovative, basate su sistemi di propulsione ibrido-elettrica; sviluppo e validazione della metodologia denominata "Scaled Flight Testing" |
IRON - Innovative turbopROp configuratioN | | https://www.cira.it/it/aeronautica/propulsori-aeronautici/iron/IRON - Innovative turbopROp configuratioN | IRON - Innovative turbopROp configuratioN | IRON - Innovative turbopROp configuratioN |
LED - Long Endurance Demonstrator | | https://www.cira.it/it/aeronautica/propulsori-aeronautici/led/LED - Long Endurance Demonstrator | LED - Long Endurance Demonstrator | Il progetto mira alla realizzazione di un sistema di potenza primaria e secondaria basato su moduli elettrochimici, idoneo per applicazioni aeronautiche. |
RADAR - Controllo attivo del flusso aerodinamico | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/radar/RADAR - Controllo attivo del flusso aerodinamico | RADAR - Controllo attivo del flusso aerodinamico | Il progetto RADAR si pone l'obiettivo di investigare un sistema di controllo del flusso aerodinamico basato su un jet flap e sul “morphing" della parte posteriore di un profilo alare. |
SHAFT - SyntHetic jet Actuators for Flow conTrol | | https://www.cira.it/it/aeronautica/propulsori-aeronautici/shaft/SHAFT - SyntHetic jet Actuators for Flow conTrol | SHAFT - SyntHetic jet Actuators for Flow conTrol | Il progetto SHAFT ha l’obiettivo di fornire una solida base scientifica e tecnologica per la progettazione e l'applicazione di un dispositivo che genera getti sintetici (SJs) per il controllo di campi di moto. |
SMOS – Smart On-Board Systems | | https://www.cira.it/it/aeronautica/aeromobili-pilotati-da-remoto-e-non-pilotati/smos-–-smart-on-board-systems/SMOS – Smart On-Board Systems | SMOS – Smart On-Board Systems | Il progetto SMOS (SMart On-board Systems) prevede lo sviluppo di tecnologie riguardanti sistemi generali di bordo quali Anti-Icing/De-Icing di peso e consumi contenuti nonché sistemi e tecnologie di diagnostica e prognostica. Il progetto SMOS è totalmente finanziato dal PRO.R.A. |
TIMA – Tecnologie Innovative per Motori Aeronautici a combustione interna a basso costo | | https://www.cira.it/it/aeronautica/propulsori-aeronautici/tima/TIMA – Tecnologie Innovative per Motori Aeronautici a combustione interna a basso costo | TIMA – Tecnologie Innovative per Motori Aeronautici a combustione interna a basso costo | Il progetto riguarda lo studio, sviluppo e applicazione di tecnologie abilitanti, per la messa a punto di motori a pistoni per aviazione generale (GA) e per velivoli senza piloti a bordo (UAV), a basso impatto ambientale ed elevata autonomia. |
UHURA - Unsteady High-Lift Aerodynamics - Unsteady RANS Validation | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/uhura/UHURA - Unsteady High-Lift Aerodynamics - Unsteady RANS Validation | UHURA - Unsteady High-Lift Aerodynamics - Unsteady RANS Validation | Scopo del progetto è studiare il comportamento aeroelastico di dispositivi di ipersostentazione da bordo d'attacco dell'ala. Particolare attenzione è stata rivolta al sistema di “high-lift" noto col nome di Kreuger-flap il cui utilizzo è particolarmente indicato per le tecnologie basate su ali laminari. |
VECEP - Studi su Aerodinamica, Acustica e Vibroacustica al decollo del VEGA C | | https://www.cira.it/it/spazio/accesso-allo-spazio-satelliti-ed-esplorazione/vecep/VECEP - Studi su Aerodinamica, Acustica e Vibroacustica al decollo del VEGA C | VECEP - Studi su Aerodinamica, Acustica e Vibroacustica al decollo del VEGA C | Lo sviluppo del nuovo lanciatore VEGA C migliorerà la capacità di carico di circa il 50% rispetto alla configurazione attuale di VEGA ed avrà anche una maggior flessibilità operativa. |