AFLONEXT - Active Flow_LOads and Noise control on neXT generation wing | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/aflonex/AFLONEXT - Active Flow_LOads and Noise control on neXT generation wing | AFLONEXT - Active Flow_LOads and Noise control on neXT generation wing | Il progetto AFLoNext ha come obiettivo la dimostrazione e la maturazione delle tecnologie di controllo del flusso attualmente più promettenti, allo scopo di realizzare il salto di qualità nelle performance dei velivoli, per una importante riduzione d’impatto ambientale. |
AIRGREEN 2 - Efficienza aerodinamica dei velivoli | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/air-green-2/AIRGREEN 2 - Efficienza aerodinamica dei velivoli | AIRGREEN 2 - Efficienza aerodinamica dei velivoli | Sviluppo di tecnologie di adattamento alare per il miglioramento dell’efficienza aerodinamica dei velivoli da trasporto regionale di nuova generazione. |
ARTEM - Aircraft Noise Reduction Technologies and related Environmental IMpact | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/artem/ARTEM - Aircraft Noise Reduction Technologies and related Environmental IMpact | ARTEM - Aircraft Noise Reduction Technologies and related Environmental IMpact | Il principale obiettivo di ARTEM è l'analisi dell'impatto acustico per velivoli di nuova generazione (skyline 2035-2050) a propulsione convenzionale e ibrida |
ATDTEC - TECnologie per l’AeroTermoDinamica | | https://www.cira.it/it/spazio/accesso-allo-spazio-satelliti-ed-esplorazione/atdtec/ATDTEC - TECnologie per l’AeroTermoDinamica | ATDTEC - TECnologie per l’AeroTermoDinamica | L'aerotermodinamica è una disciplina essenziale ai fini della progettazione di velivoli ipersonici, di capsule o navette spaziali per il rientro nell'atmosfera terrestre, nonché di capsule per missioni interplanetarie. |
EINSTAIN - Engine INSTallation And INtegration | | https://www.cira.it/it/aeronautica/propulsori-aeronautici/einstain/EINSTAIN - Engine INSTallation And INtegration | EINSTAIN - Engine INSTallation And INtegration | Il progetto vuole dimostrare la fattibilità dell’istallazione di un motore “Diesel” in ambito FAR/EASA Part23, per un velivolo bimotore da 9 - 11 posti e limitare l’incremento di resistenza rispetto ad un velivolo con una motorizzazione classica.
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FLOWCON - Flow Control | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/flowcon/FLOWCON - Flow Control | FLOWCON - Flow Control | Il progetto FLOWCON ha lo scopo di investigare tematiche di controllo del flusso e di riduzione della resistenza aerodinamica mediante tecniche avanzate di simulazione fluidodinamica. |
GAINS - Green AIrframe Icing Novel System | | https://www.cira.it/it/aeronautica/formazione-del-ghiaccio-e-sistemi-di-protezione/gains/GAINS - Green AIrframe Icing Novel System | GAINS - Green AIrframe Icing Novel System | Obiettivo principale del progetto è lo studio di sistemi di protezione dal ghiaccio principalmente per velivoli della classe business jet, ma anche di dimensioni maggiori. La proposta è stata, infatti, sponsorizzata da Dassault ed Airbus. |
HERWINGT - Hybrid Electric Regional Wing Integration Novel Green Technologies | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/herwingt/HERWINGT - Hybrid Electric Regional Wing Integration Novel Green Technologies | HERWINGT - Hybrid Electric Regional Wing Integration Novel Green Technologies | Il progetto ambisce a diventare uno dei “game-changer" che guideranno la trasformazione verso sistemi di aviazione neutrali dal punto di vista climatico. |
HYPER-F HYbrid electric Propulsion for Emission Reduction in Flight | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/sat-am/HYPER-F HYbrid electric Propulsion for Emission Reduction in Flight | HYPER-F HYbrid electric Propulsion for Emission Reduction in Flight | Hyper-F è composto da due principali filoni tecnologici: sviluppo di metodologie e strumenti per la progettazione di configurazioni aeronautiche innovative, basate su sistemi di propulsione ibrido-elettrica; sviluppo e validazione della metodologia denominata "Scaled Flight Testing" |
IRON - Innovative turbopROp configuratioN | | https://www.cira.it/it/aeronautica/propulsori-aeronautici/iron/IRON - Innovative turbopROp configuratioN | IRON - Innovative turbopROp configuratioN | IRON - Innovative turbopROp configuratioN |
LED - Long Endurance Demonstrator | | https://www.cira.it/it/aeronautica/propulsori-aeronautici/led/LED - Long Endurance Demonstrator | LED - Long Endurance Demonstrator | Il progetto mira alla realizzazione di un sistema di potenza primaria e secondaria basato su moduli elettrochimici, idoneo per applicazioni aeronautiche. |
NEUMANN - Novel Energy and propUlsion systeMs for Air dominance | | https://www.cira.it/it/aeronautica/propulsori-aeronautici/neumann/NEUMANN - Novel Energy and propUlsion systeMs for Air dominance | NEUMANN - Novel Energy and propUlsion systeMs for Air dominance | Il progetto riguarda lo sviluppo di tecnologie di propulsione e dei sistemi energetici necessarie per un propulsore altamente efficiente, in grado di fornire allo stesso tempo una maggiore generazione di energia elettrica e un maggiore rapporto spinta/peso |
RADAR - Controllo attivo del flusso aerodinamico | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/radar/RADAR - Controllo attivo del flusso aerodinamico | RADAR - Controllo attivo del flusso aerodinamico | Il progetto RADAR si pone l'obiettivo di investigare un sistema di controllo del flusso aerodinamico basato su un jet flap e sul “morphing" della parte posteriore di un profilo alare. |
ROWING - ROtary WING Aerodinamica dei Velivoli ad Ala Rotante | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-rotante/rowing/ROWING - ROtary WING Aerodinamica dei Velivoli ad Ala Rotante | ROWING - ROtary WING Aerodinamica dei Velivoli ad Ala Rotante | Il progetto propone un primo insieme di attività di ricerca teorico-numerica da svolgere in ambito prettamente aerodinamico. |
SHAFT - SyntHetic jet Actuators for Flow conTrol | | https://www.cira.it/it/aeronautica/propulsori-aeronautici/shaft/SHAFT - SyntHetic jet Actuators for Flow conTrol | SHAFT - SyntHetic jet Actuators for Flow conTrol | Il progetto SHAFT ha l’obiettivo di fornire una solida base scientifica e tecnologica per la progettazione e l'applicazione di un dispositivo che genera getti sintetici (SJs) per il controllo di campi di moto. |
SMOS – Smart On-Board Systems | | https://www.cira.it/it/aeronautica/aeromobili-pilotati-da-remoto-e-non-pilotati/smos-–-smart-on-board-systems/SMOS – Smart On-Board Systems | SMOS – Smart On-Board Systems | Il progetto SMOS (SMart On-board Systems) prevede lo sviluppo di tecnologie riguardanti sistemi generali di bordo quali Anti-Icing/De-Icing di peso e consumi contenuti nonché sistemi e tecnologie di diagnostica e prognostica. Il progetto SMOS è totalmente finanziato dal PRO.R.A. |
TIMA – Tecnologie Innovative per Motori Aeronautici a combustione interna a basso costo | | https://www.cira.it/it/aeronautica/propulsori-aeronautici/tima/TIMA – Tecnologie Innovative per Motori Aeronautici a combustione interna a basso costo | TIMA – Tecnologie Innovative per Motori Aeronautici a combustione interna a basso costo | Il progetto riguarda lo studio, sviluppo e applicazione di tecnologie abilitanti, per la messa a punto di motori a pistoni per aviazione generale (GA) e per velivoli senza piloti a bordo (UAV), a basso impatto ambientale ed elevata autonomia. |
UHURA - Unsteady High-Lift Aerodynamics - Unsteady RANS Validation | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/uhura/UHURA - Unsteady High-Lift Aerodynamics - Unsteady RANS Validation | UHURA - Unsteady High-Lift Aerodynamics - Unsteady RANS Validation | Scopo del progetto è studiare il comportamento aeroelastico di dispositivi di ipersostentazione da bordo d'attacco dell'ala. Particolare attenzione è stata rivolta al sistema di “high-lift" noto col nome di Kreuger-flap il cui utilizzo è particolarmente indicato per le tecnologie basate su ali laminari. |
VECEP - Studi su Aerodinamica, Acustica e Vibroacustica al decollo del VEGA C | | https://www.cira.it/it/spazio/accesso-allo-spazio-satelliti-ed-esplorazione/vecep/VECEP - Studi su Aerodinamica, Acustica e Vibroacustica al decollo del VEGA C | VECEP - Studi su Aerodinamica, Acustica e Vibroacustica al decollo del VEGA C | Lo sviluppo del nuovo lanciatore VEGA C migliorerà la capacità di carico di circa il 50% rispetto alla configurazione attuale di VEGA ed avrà anche una maggior flessibilità operativa. |
VENUS - inVestigation of distributEd propulsion Noise and its mitigation through wind tUnnel experiments and numerical Simulations | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/venus/VENUS - inVestigation of distributEd propulsion Noise and its mitigation through wind tUnnel experiments and numerical Simulations | VENUS - inVestigation of distributEd propulsion Noise and its mitigation through wind tUnnel experiments and numerical Simulations | Il progetto di ricerca europea VENUS mira all'incremento delle conoscenze riguardanti le prestazioni aerodinamiche ed acustiche di un'ampia gamma di configurazioni DEP attraverso simulazioni numeriche ed attività di sperimentazione in galleria del vento |