Nell'ambito dei futuri sistemi di
sorveglianza, l’impiego dei dispositivi ADS-B assume un ruolo primario. Tali
dispositivi si prevede che verranno ampiamente implementati a bordo dei velivoli,
quindi è di fondamentale importanza investigare la possibilità di utilizzare i
dati ADS-B per incrementare la sicurezza del volo. Questo articolo descrive la
validazione tramite simulazioni in tempo reale di un'applicazione basata su ADS-B
per algoritmi di rilevamento dei conflitti, per il futuro impiego nell’ambito
tanto dei sistemi di auto-separazione che dei sistemi anti-collisione. In
particolare, nell’articolo viene prima presentata una panoramica dell'architettura
del sistema proposto, fornendo altresì una breve descrizione dei moduli
software, e, quindi, viene illustrata sinteticamente l’architettura del
sistema hardware-in-the-loop che è stato usato per la validazione. Infine, nell’articolo
vengono riportati e discussi i risultati di alcune prove di simulazione in
tempo reale. Tali risultati evidenziano che il sistema di rilevamento dei
conflitti proposto, basato sull'uso dei dati ADS-B, è adatto per
l'implementazione in tempo reale e, di conseguenza, per l'implementazione a
bordo dei velivoli per applicazioni on-line durante il volo.