ARTEM - Aircraft Noise Reduction Technologies and related Environmental IMpact | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/artem/ARTEM - Aircraft Noise Reduction Technologies and related Environmental IMpact | ARTEM - Aircraft Noise Reduction Technologies and related Environmental IMpact | Il principale obiettivo di ARTEM è l'analisi dell'impatto acustico per velivoli di nuova generazione (skyline 2035-2050) a propulsione convenzionale e ibrida |
ASSURED UAM - Acceptance, Safety and Sustainability Recommendations for Efficient Deployment of UAM | | https://www.cira.it/it/aeronautica/sostenibilità-affidabilità-e-sicurezza-del-trasporto-aereo/assured-uam/ASSURED UAM - Acceptance, Safety and Sustainability Recommendations for Efficient Deployment of UAM | ASSURED UAM - Acceptance, Safety and Sustainability Recommendations for Efficient Deployment of UAM | Il progetto ha tra i propri scopi quello di analizzare i trend in atto e prospettici in ambito Urban Air Mobility (UAM) |
CASTLE - una nuova Cabina di Aereo Orientata al Benessere del Passeggero | | https://www.cira.it/it/aeronautica/sostenibilità-affidabilità-e-sicurezza-del-trasporto-aereo/castle/CASTLE - una nuova Cabina di Aereo Orientata al Benessere del Passeggero | CASTLE - una nuova Cabina di Aereo Orientata al Benessere del Passeggero | Il progetto si propone l’obiettivo di sviluppare, progettare e testare ad un livello di maturità tecnologica (TRL) 5 una nuova cabina di aereo, sia per la classe regionale che business, orientata al benessere del passeggero. |
COAST - COst-effective Avionic SysTem | | https://www.cira.it/it/aeronautica/sostenibilità-affidabilità-e-sicurezza-del-trasporto-aereo/coast/COAST - COst-effective Avionic SysTem | COAST - COst-effective Avionic SysTem | Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di un sistema avionico a basso costo per velivoli di tipo Small Air Transport, destinati al trasporto passeggeri (fino a 19), al fine di rendere possibili le operazioni del velivolo con pilota singolo. |
CREATE - Innovative Operations and Climate and Weather Models to Improve ATM Resilience and Reduce Impacts | | https://www.cira.it/it/aeronautica/sostenibilità-affidabilità-e-sicurezza-del-trasporto-aereo/create/CREATE - Innovative Operations and Climate and Weather Models to Improve ATM Resilience and Reduce Impacts | CREATE - Innovative Operations and Climate and Weather Models to Improve ATM Resilience and Reduce Impacts | Il progetto CREATE mira a sviluppare procedure innovative in ATM per ridurre l'impatto climatico e ambientale del trasporto aereo, incrementandone al contempo la resilienza rispetto ai fenomeni meteorologici |
DANTE - Development of Aero-vibro-acoustics Numerical and Technical Expertise | | https://www.cira.it/it/aeronautica/sostenibilità-affidabilità-e-sicurezza-del-trasporto-aereo/dante/DANTE - Development of Aero-vibro-acoustics Numerical and Technical Expertise | DANTE - Development of Aero-vibro-acoustics Numerical and Technical Expertise | Il progetto ha lo scopo di potenziare e ampliare le competenze e le capacità di calcolo aero-vibro-acustiche per incrementare la competitività CIRA ed accrescere le potenzialità di utilizzo degli attuali strumenti in applicazioni di interesse industriale. |
EATS - Efficient Air Transport System | | https://www.cira.it/it/aeronautica/sostenibilità-affidabilità-e-sicurezza-del-trasporto-aereo/eats/EATS - Efficient Air Transport System | EATS - Efficient Air Transport System | Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di algoritmi e metodologie per l’incremento dell’efficienza del volo sia nella fase di crociera che nelle fasi di volo in area terminale. |
FTB4UAS - Flight Test Bed For UAS | | https://www.cira.it/it/aeronautica/aeromobili-pilotati-da-remoto-e-non-pilotati/ftb4uas/FTB4UAS - Flight Test Bed For UAS | FTB4UAS - Flight Test Bed For UAS | Il progetto FTB4UAS, Flying Test Bed for Unmanned Aerial System prevede la sperimentazione in volo di tecnologie abilitanti sviluppate nell’ambito della linea strategica dedicata ai velivoli a pilotaggio remoto ed autonomo del CIRA. |
GRADE - GNSS Solutions for Increased GA and Rotorcraft Airport Accessibility Demonstration | | https://www.cira.it/it/aeronautica/sistemi-di-bordo-per-l’atm/grade/GRADE - GNSS Solutions for Increased GA and Rotorcraft Airport Accessibility Demonstration | GRADE - GNSS Solutions for Increased GA and Rotorcraft Airport Accessibility Demonstration | Il progetto si propone di dimostrare, mediante test in volo, la capacità di velivoli General Aviation ed elicotteri di trarre vantaggio dai concetti sviluppati nel programma SESAR1, al fine di facilitare l'integrazione dei suddetti velivoli in spazi aerei e aeroporti dove i concetti e le tecnologie SESAR sono attuati. |
HYPER-F HYbrid electric Propulsion for Emission Reduction in Flight | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/sat-am/HYPER-F HYbrid electric Propulsion for Emission Reduction in Flight | HYPER-F HYbrid electric Propulsion for Emission Reduction in Flight | Hyper-F è composto da due principali filoni tecnologici: sviluppo di metodologie e strumenti per la progettazione di configurazioni aeronautiche innovative, basate su sistemi di propulsione ibrido-elettrica; sviluppo e validazione della metodologia denominata "Scaled Flight Testing" |
INVIRCAT - Investigate IFR RPAS Control in Airports and TMA | | https://www.cira.it/it/aeronautica/sistemi-di-bordo-per-l’atm/invircat/INVIRCAT - Investigate IFR RPAS Control in Airports and TMA | INVIRCAT - Investigate IFR RPAS Control in Airports and TMA | Il progetto INVIRCAT ricerca soluzioni innovative per l'integrazione sicura degli RPAS nello spazio aereo controllato. |
LED - Long Endurance Demonstrator | | https://www.cira.it/it/aeronautica/propulsori-aeronautici/led/LED - Long Endurance Demonstrator | LED - Long Endurance Demonstrator | Il progetto mira alla realizzazione di un sistema di potenza primaria e secondaria basato su moduli elettrochimici, idoneo per applicazioni aeronautiche. |
SAT-AM More Affordable Small Aircraft Manufacturing | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/sat-am/SAT-AM More Affordable Small Aircraft Manufacturing | SAT-AM More Affordable Small Aircraft Manufacturing | L'obiettivo principale del progetto SAT-AM è di sviluppare tecnologie di manifattura che garantiscano strutture aeronautiche più leggere e meno costose conservandone o aumentandone il livello di sicurezza ed affidabilità. |
TIMA – Tecnologie Innovative per Motori Aeronautici a combustione interna a basso costo | | https://www.cira.it/it/aeronautica/propulsori-aeronautici/tima/TIMA – Tecnologie Innovative per Motori Aeronautici a combustione interna a basso costo | TIMA – Tecnologie Innovative per Motori Aeronautici a combustione interna a basso costo | Il progetto riguarda lo studio, sviluppo e applicazione di tecnologie abilitanti, per la messa a punto di motori a pistoni per aviazione generale (GA) e per velivoli senza piloti a bordo (UAV), a basso impatto ambientale ed elevata autonomia. |
TINDAIR - Tactical INstrumental Deconfliction And in-flight Resolution | | https://www.cira.it/it/aeronautica/sostenibilità-affidabilità-e-sicurezza-del-trasporto-aereo/tindair/TINDAIR - Tactical INstrumental Deconfliction And in-flight Resolution | TINDAIR - Tactical INstrumental Deconfliction And in-flight Resolution | L'obiettivo del progetto è la validazione di un servizio U-Space di Conflict Detection and Resolution (CD&R) a livello strategico e di un analogo servizio a livello tattico |
VECEP - Studi su Aerodinamica, Acustica e Vibroacustica al decollo del VEGA C | | https://www.cira.it/it/spazio/accesso-allo-spazio-satelliti-ed-esplorazione/vecep/VECEP - Studi su Aerodinamica, Acustica e Vibroacustica al decollo del VEGA C | VECEP - Studi su Aerodinamica, Acustica e Vibroacustica al decollo del VEGA C | Lo sviluppo del nuovo lanciatore VEGA C migliorerà la capacità di carico di circa il 50% rispetto alla configurazione attuale di VEGA ed avrà anche una maggior flessibilità operativa. |
VENUS - inVestigation of distributEd propulsion Noise and its mitigation through wind tUnnel experiments and numerical Simulations | | https://www.cira.it/it/aeronautica/velivoli-ad-ala-fissa/venus/VENUS - inVestigation of distributEd propulsion Noise and its mitigation through wind tUnnel experiments and numerical Simulations | VENUS - inVestigation of distributEd propulsion Noise and its mitigation through wind tUnnel experiments and numerical Simulations | Il progetto di ricerca europea VENUS mira all'incremento delle conoscenze riguardanti le prestazioni aerodinamiche ed acustiche di un'ampia gamma di configurazioni DEP attraverso simulazioni numeriche ed attività di sperimentazione in galleria del vento |
X-TEAM D2D - eXTEnded AtM for Door2Door travel | | https://www.cira.it/it/aeronautica/sostenibilità-affidabilità-e-sicurezza-del-trasporto-aereo/x-team-d2d/X-TEAM D2D - eXTEnded AtM for Door2Door travel | X-TEAM D2D - eXTEnded AtM for Door2Door travel | Il progetto X-TEAM D2D mira a definire, sviluppare e validare un Concept of Operations per l'integrazione di ATM e trasporto aereo in una rete intermodale complessiva, inclusi gli altri mezzi di trasporto disponibili (superficie, acqua), per consentire la connettività door-to-door, in un massimo di 4 ore, tra qualsiasi località in Europa |