Rafforzare il networking tra giovani ricercatori, supportando la loro crescita professionale e identificando potenziali aree di cooperazione internaziona su temi quali l'aviazione sostenibile: questo è stato uno dei principali obiettivi dell'evento IFAR-X Challenge and Early Career Network (ECN) Conference, organizzato dal CIRA e dal DLR, che si è svolto a Capua dal 16 al 18 settembre 2024 presso il nostro Centro.
I partecipanti provenienti dai Centri IFAR (International Forum for Aviation Research) hanno collaborato allo sviluppo di temi multidisciplinari nel settore del trasporto aereo, orientandosi verso gli obiettivi del Green Deal e di Flightpath 2050. Il CIRA ha giocato un ruolo fondamentale nell'innovazione dell'ATM, un elemento chiave per la sostenibilità del trasporto aereo, invitando i partecipanti a confrontarsi sulle sfide globali.
La conferenza ECN si è confermata una preziosa opportunità per condividere visioni tra i partecipanti, i quali, interagendo con ricercatori senior e coordinatori di diverse discipline, hanno potuto comprendere le connessioni tra i vari settori nella complessa area della ricerca e beneficiare di attività di early career networking.
Il Presidente del CIRA ha accolto i giovani ricercatori, incoraggiandoli a lavorare con entusiasmo per una continua crescita professionale. L'evento si è concluso con una visita a vari impianti del CIRA (PWT, IWT, Qualifica spaziale), che ha suscitato grande interesse e ammirazione tra tutti i partecipanti.