RADAR - Controllo attivo del flusso aerodinamico
Obiettivo
Il progetto RADAR si pone l'obiettivo di investigare un sistema di controllo del flusso aerodinamico basato su un jet flap e sul “morphing" della parte posteriore di un profilo alare. Questo sistema, che consente il controllo della circolazione e di aumentare il coefficiente di portanza di un profilo, sarà valutato in condizioni di high-lift ma anche in condizioni di Mach subsonico/transonico dove può risultare utile per aumentare l'efficienza aerodinamica e generare momenti di controllo per migliorare le caratteristiche di stabilità e controllo di un velivolo
Attività nel progetto CIRA
Le attività sono a carico del CIRA. Sono coinvolte l'unità di Meccanica dei Fluidi con il laboratorio di Modellistica Fluidodinamica, l'unità delle Strutture Adattative con il laboratorio dei Sensori ed Attuatori e l'unità Grandi Impianti e Dimostratori con il laboratorio di Aerodinamica Sperimentale.
Programma
Nuovo prora DM 662/20
-
data inizio:
venerdì 2 luglio 2021
-
durata:
36.0000000000000
lunedì 2 maggio 2022
259
lunedì 2 maggio 2022
RADAR
Fluid Mechanics, Adptive Structures
Il progetto RADAR si pone l'obiettivo di investigare un sistema di controllo del flusso aerodinamico basato su un jet flap e sul “morphing" della parte posteriore di un profilo alare.
Pilot Tunnel (PT-1)