HERWINGT - Hybrid Electric Regional Wing Integration Novel Green Technologies
Obiettivo
HERWINGT è un progetto di ricerca con l'obiettivo di diventare uno dei “game-changer" che guideranno la trasformazione verso sistemi di aviazione neutrali dal punto di vista climatico.
In questo contesto, HERWINGT mira a progettare un'ala innovativa, per un velivolo regionale ibrido-elettrico, e a sviluppare architetture, strutture e tecnologie che portino a una maggiore integrazione dei sistemi elettrici. Attraverso queste soluzioni si cercherà di ottenere una riduzione del 50% del consumo di carburante, a livello di aeromobile, in tre modi diversi:
Configurazioni alari innovative con una riduzione della resistenza aerodinamica che consenta, a livello di componenti alari, una riduzione del 15% del consumo di carburante.
Strutture alari, sistemi più integrati e nuove tecnologie dei materiali per una riduzione del peso del 20% a livello di componenti.
Sviluppare nuove tecnologie per dotare l'ala di sistemi di alimentazione compatibili con i carburanti sostenibili per l'aviazione.
Il progetto è finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito della call “CLEAN-AVIATION-2022-01-HER-04: Innovative Wing Design for Hybrid-Electric Regional Aircraft" e coinvolge 36 partners di 11 Paesi.
Attività nel progetto CIRA
Il CIRA è impegnato nelle seguenti attività:
Progettazione aero-strutturale di un'ala di alto allungamento al fine di massimizzarne le prestazioni aerodinamiche sia in crociera che in fase di atterraggio/decollo;
Sviluppo di un flap con tecnologia “morphing" per migliorare le prestazioni del velivolo in condizioni di atterraggio/decollo;
Progettazione, realizzazione e analisi sperimentale di un flap morphing a cedevolezza selettiva (“compliant") per un velivolo ibrido elettrico.
Programma
CLEAN-AVIATION-2022-01-HER-04: Innovative Wing Design for Hybrid-Electric Regional Aircraft
-
data inizio:
lunedì 2 gennaio 2023
-
durata:
36.0000000000000
mercoledì 8 marzo 2023
286
giovedì 16 marzo 2023
HERWINGT
Aeronautics - Technology Integration and Flight Demostrators, Fluid Mechanics, Adptive Structures, Structures and Materials
Il progetto ambisce a diventare uno dei “game-changer" che guideranno la trasformazione verso sistemi di aviazione neutrali dal punto di vista climatico.