Dopo quasi sei anni di attività di ricerca e sviluppo condotti nell'ambito del Progetto AirGreen2 (finanziato nell'ambito del programma REG IADP di Clean Sky 2), i prototipi delle morphing winglet sono stati completati e rilasciati a Leonardo per le successive prove di volo sul velivolo C27J.
Il design unico dell'Adaptive Winglet è stato sviluppato dal CIRA, responsabile dell'attività, in collaborazione con Tecnam e Umbra, per soddisfare i requisiti forniti da Leonardo per il futuro aereo regionale TP90. La sua particolarità è data dalla presenza di due superfici morphing mobili indipendenti, in grado di aumentare l'efficienza aerodinamica dell'ala controllando attivamente i carichi all'interfaccia dell'ala.
Eseguiti i test strutturali a terra, Tecnam ha proceduto alla realizzazione dei prototipi di volo che, dopo il superamento dei test funzionali e delle attività di verifica, sono stati rilasciati per le successive attività di integrazione sul velivolo e i test di vibrazione a terra da parte di Leonardo. I test di volo finali sono previsti per giugno 2023.