OPTICS2 - Observation Platform for Technological and Institutional Consolidation of research in Safety and Security
Obiettivo
OPTICS2 è un'Azione di Coordinamento e Supporto della Commissione Europea, follow-up del Progetto OPTICS, che opera in stretta collaborazione con ACARE sul tema della sicurezza e protezione aerea.
OPTICS2 fornisce una valutazione completa della ricerca e dell'innovazione in Europa in materia di sicurezza (safety e security) in aviation. Il progetto definisce una metodologia per analizzare lo stato dell'arte della ricerca in aviation safety e security, atta ad identificare la copertura degli obiettivi della SRIA ACARE, la maturità dei risultati della ricerca ed eventuali barriere ed ostacoli all'adozione di tali risultati da parte dell'industria. Il consorzio vede anche la partecipazione di EASA, l'Agenzia europea per la sicurezza aerea.
Attività nel progetto CIRA
Il CIRA concorre con l'unità di Safety e Security alla definizione della metodologia di assessment e alla sua applicazione interagendo con i vari stakeholders europei della ricerca in aviation safety e security.
Programma
Horizon 2020
-
data inizio:
lunedì 2 ottobre 2017
-
durata:
48.0000000000000
lunedì 28 marzo 2022
254
lunedì 28 marzo 2022
OPTICS2
Safety and Security
OPTICS2 fornisce una valutazione completa della ricerca e dell'innovazione in Europa in materia di sicurezza (safety e security) in aviation.