ASPRID - Airport System PRotection from Intruding Drones
Obiettivo
Le intrusioni dei droni negli aeroporti sono sempre più diffuse. Gli aeroporti prendono alcune contromisure per arginarle nel breve termine, come ad es. tenere gli aerei a terra in caso di intrusioni o ridurre la velocità degli aerei in fase di approccio in modo da limitare i danni in caso di collisioni. Sono in corso varie attività di ricerca e sviluppo per un ampio insieme di sistemi, atte ad impedire i voli di droni su aree non-autorizzate mediante tecniche opportune di rilevazione e neutralizzazione. Anche se innovative, queste soluzioni generalmente non sono interoperabili o personalizzabili per gli ambienti operativi degli aeroporti.
Il progetto ASPRID mira a sviluppare un concetto operativo service-oriented e un'architettura di sistema per la protezione delle operazioni degli aeroporti da droni non-autorizzati. Il progetto analizzerà le operazioni degli aeroporti per individuare possibili vulnerabilità. A partire da queste ultime, il progetto identificherà le possibili tecnologie, procedure e normative che possano salvaguardare gli aeroporti dalle incursioni dei droni e/o che possano assisterli nel ripristino delle operazioni schedulate nel modo più veloce e più efficiente possibile. Per raggiungere questi obiettivi, il progetto propone un approccio integrato e coordinato per la gestione delle incursioni dei droni.
I vantaggi di questo approccio sono molteplici:
- un incremento dell'efficienza operativa e della redditività degli aeroporti, mediante la gestione dei flussi operativi e la minimizzazione dei costi di interruzione in caso di intrusioni dei droni;
- un miglioramento dei livelli di sicurezza, intesa sia come safety che come security, mediante l'incremento della conoscenza relativa alle minacce indotte dai droni e la prevenzione/mitigazione dei loro impatti;
- la promozione di un uso sicuro dei droni per i servizi aeroportuali e di nuove opportunità di mercato relative ai droni e ai sistemi di protezione degli aeroporti;
- un supporto alle normative relative ai droni e allo U-space con la definizione di caratteristiche per le zone dove sia consentito/negato il sorvolo ai droni.
Attività nel progetto CIRA
Il ruolo principale del CIRA in ASPRID è quello di eseguire le attività di risk assessment degli scenari operativi degli aeroporti in relazione alle minacce costituite dalle intrusioni dei droni. In particolare, il CIRA è il coordinatore del WP1 (“Scenarios and study cases definition") del progetto, il quale fornirà una valutazione sistematica:
- delle caratteristiche delle minacce costituite dalle intrusioni dei droni negli aeroporti;
- delle vulnerabilità delle operazioni aeroportuali rispetto alle intrusioni dei droni;
- delle possibili contromisure operative per la prevenzione/mitigazione degli impatti delle intrusioni dei droni negli aeroporti.
Per raggiungere questi obiettivi, il WP1 eseguirà anche un'analisi dettagliata dei dati storici e dei report disponibili relativi alle intrusioni dei droni negli aeroporti.
Infine, il CIRA fornirà i seguenti contributi agli altri WP del progetto:
- WP2 (“System/Solution definition") – Supporto alla definizione dei meccanismi di Rilevazione, Identificazione, Tracking, Allerta e Neutralizzazione.
- WP3 (“System Integration and Validation") – Coordinamento del task per il safety & security assessment delle soluzioni individuate per la protezione.
Programma
Il progetto è finanziato da SESAR Joint Undertaking nell'ambito del programma “Horizon 2020 – Research and Innovation Programme" (Call: SESAR 2020 Exploratory Research 4, H2020-SESAR-2019-2; Topic: Innovation in Airport Operation) con Grant Agreement No 892036.
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data inizio:
lunedì 2 novembre 2020
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durata:
24.0000000000000
mercoledì 12 maggio 2021
224
mercoledì 12 maggio 2021
ASPRID
Safety and Security
Il progetto ASPRID mira a sviluppare un concetto operativo service-oriented e un'architettura di sistema per la protezione delle operazioni degli aeroporti da droni non-autorizzati.