LED - Long Endurance Demonstrator
Obiettivo
Gli obiettivi del progetto sono quelli di progettare, realizzare e provare un sistema di potenza che permetta di alimentare le utenze elettriche e di fornire energia ad un motore elettrico accoppiato ad un motore termico (in una configurazione propulsiva ibrida). Il sistema sarà costituito da sistemi elettrochimici di ultima generazione, quali celle a combustibile, batterie a ioni di litio, supercapacitori ecc.
Il velivolo di riferimento appartiene alla classe GA, con motore termico (a pistoni) della classe di 200 kW e motore elettrico dell'ordine dei 25kW. Il sistema LED dovrà poter fornire energia per circa 150 kW.h
Attività nel progetto CIRA
Il progetto LED ha inizio nel marzo del 2008 e nella sua formulazione originale prevedeva la realizzazione di un sistema di generazione di potenza e accumulo dell'energia da installare a bordo del velivolo LVR-HALE, i cui requisiti di alto livello, definiti nello studio di fattibilità, erano:
Nel corso degli anni gli obiettivi del programma sono cambiati, ma, su indicazione degli stakeholder, il CIRA ha continuato a lavorare allo sviluppo di tecnologie nelle tematiche dei sistemi energetici in aeronautica basati su fonti alternative e, in particolare, allo sviluppo di sistemi di potenza basati su celle a combustibile e/o batterie di ultima generazione.
Programma
Progetto finanziato dal Programma Nazionale di Ricerche Aerospaziali (PRO.R.A.)
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data inizio:
venerdì 2 maggio 2008
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durata:
156.000000000000
mercoledì 14 settembre 2016
81
mercoledì 31 agosto 2022
LED
Propulsion, Fluid Mechanics, Environmental Impact of Air Transport, Safety and Security, Structures and Materials, Aeronautics - Technology Integration and Flight Demostrators
Il progetto mira alla realizzazione di un sistema di potenza primaria e secondaria basato su moduli elettrochimici, idoneo per applicazioni aeronautiche.
Propulsion