EINSTAIN - Engine INSTallation And INtegration | | https://www.cira.it/it/aeronautica/propulsori-aeronautici/einstain/EINSTAIN - Engine INSTallation And INtegration | EINSTAIN - Engine INSTallation And INtegration | Il progetto vuole dimostrare la fattibilità dell’istallazione di un motore “Diesel” in ambito FAR/EASA Part23, per un velivolo bimotore da 9 - 11 posti e limitare l’incremento di resistenza rispetto ad un velivolo con una motorizzazione classica.
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AMBER | | https://www.cira.it/it/aeronautica/propulsori-aeronautici/amber/AMBER | AMBER | AMBER - InnovAtive DeMonstrator for hyBrid-Electric Regional Application |
IRON - Innovative turbopROp configuratioN | | https://www.cira.it/it/aeronautica/propulsori-aeronautici/iron/IRON - Innovative turbopROp configuratioN | IRON - Innovative turbopROp configuratioN | IRON - Innovative turbopROp configuratioN |
LED - Long Endurance Demonstrator | | https://www.cira.it/it/aeronautica/propulsori-aeronautici/led/LED - Long Endurance Demonstrator | LED - Long Endurance Demonstrator | Il progetto mira alla realizzazione di un sistema di potenza primaria e secondaria basato su moduli elettrochimici, idoneo per applicazioni aeronautiche. |
SHAFT - SyntHetic jet Actuators for Flow conTrol | | https://www.cira.it/it/aeronautica/propulsori-aeronautici/shaft/SHAFT - SyntHetic jet Actuators for Flow conTrol | SHAFT - SyntHetic jet Actuators for Flow conTrol | Il progetto SHAFT ha l’obiettivo di fornire una solida base scientifica e tecnologica per la progettazione e l'applicazione di un dispositivo che genera getti sintetici (SJs) per il controllo di campi di moto. |
SOLIFLY - Semi-SOlid-state LI-ion batteries FunctionalLY integrated in composite structures | | https://www.cira.it/it/aeronautica/propulsori-aeronautici/solifly/SOLIFLY - Semi-SOlid-state LI-ion batteries FunctionalLY integrated in composite structures | SOLIFLY - Semi-SOlid-state LI-ion batteries FunctionalLY integrated in composite structures | Sistemi multifunzionali di storage di energia elettrica ad alta densità di potenza per applicazioni aeronautiche |
TIMA – Tecnologie Innovative per Motori Aeronautici a combustione interna a basso costo | | https://www.cira.it/it/aeronautica/propulsori-aeronautici/tima/TIMA – Tecnologie Innovative per Motori Aeronautici a combustione interna a basso costo | TIMA – Tecnologie Innovative per Motori Aeronautici a combustione interna a basso costo | Il progetto riguarda lo studio, sviluppo e applicazione di tecnologie abilitanti, per la messa a punto di motori a pistoni per aviazione generale (GA) e per velivoli senza piloti a bordo (UAV), a basso impatto ambientale ed elevata autonomia. |
NEUMANN - Novel Energy and propUlsion systeMs for Air dominance | | https://www.cira.it/it/aeronautica/propulsori-aeronautici/neumann/NEUMANN - Novel Energy and propUlsion systeMs for Air dominance | NEUMANN - Novel Energy and propUlsion systeMs for Air dominance | Il progetto riguarda lo sviluppo di tecnologie di propulsione e dei sistemi energetici necessarie per un propulsore altamente efficiente, in grado di fornire allo stesso tempo una maggiore generazione di energia elettrica e un maggiore rapporto spinta/peso |