Si è conclusa con successo, presso il Laboratorio di Qualifica Spaziale del CIRA, l'ultima campagna di test di accettazione eseguita per conto di Tyvak International sui Flight Model di due satelliti CubeSat 2x6U completi di dispenser di volo e brackets. La risposta positiva ai test vibrazionali e di termovuoto dà il via libera ai due sistemi di volo Cubesat che potranno essere lanciati nello spazio con la prossima missione Vega SSMS POC (Small Spacecraft Mission Service - Proof Of Concept) programmata per il prossimo 23 Marzo.
I satelliti 6U sono sviluppati e realizzati da Tyvak nell'ambito del programma ESA “Earth Observation Small Satellite Challenge"; al loro interno ospitano un GNSS Reflectometer, due payload di optical inter-satellite link, un imager iperspettrale e due payload RF inter-satellite link.
I test appena conclusi, insieme alle campagne di qualifica precedenti, hanno permesso di validare il comportamento dei due CubeSat 2x6U ai carichi operativi vibrazionali e ambientali a cui i satelliti dovranno resistere durante il lancio, il rilascio e la permanenza in orbita.
Tyvak International è la filiale europea di Terran Orbital, leader nel settore aerospaziale di veicoli, servizi e soluzioni nanosatelliti e microsatelliti. L'esperienza acquisita e la capacità tecnica del team conferiscono a Tyvak International un importante ruolo nello sviluppo di piccoli satelliti e relative tecnologie avanzate, progettazione e operazioni di missioni spaziali e fornitura di servizi di lancio. www.tyvak.eu
31/01/2020