Accesso
 

​​​​

190
Qualificato il nuovo sistema di condizionamento ambientale per aeromobili civili

Riutilizzo elemento catalogo ‭[1]‬

Riutilizzo elemento catalogo ‭[2]‬

Qualificato il nuovo sistema di condizionamento ambientale per aeromobili civili

​Il Laboratorio di Qualifica Spaziale del CIRA ha concluso con successo una campagna di prove su un nuovo sistema di condizionamento ambientale (ECS) per aeromobili civili, quali i business jet, progettato e realizzato da FIMAC.

L'ECS è un sistema fondamentale essendo destinato al controllo termico delle varie zone del velivolo, quali cabina, cockpit e vano motori, controllo ottenuto con l'implementazione di cicli termodinamici per il raffreddamento e riscaldamento degli ambienti di bordo tramite l'integrazione di numerosi componenti, quali scambiatori di calore e compressori, sensori ed elettroniche di controllo, che permettono di gestire il sistema in maniera sia manuale che automatica.

In particolare, grazie alle camere ambientali disponibili presso il Laboratorio di Qualifica Spaziale del CIRA è stato possibile ricreare i difficili requisiti ambientali fissati dalla normativa RTCA DO-160G, e dunque qualificare l'intero sistema ECS verificandone le funzionalità nelle condizioni estreme di utilizzo dell'aeromobile, al variare della temperatura e dell'altitudine.


FIMAC spa è un'azienda leader del settore aerospace con 100 anni di attività. FIMAC progetta e realizza internamente tutti i suoi prodotti grazie ad un know-how avanzato e a processi tecnologicamente all'avanguardia sia in fase di Ricerca e Sviluppo sia nella produzione. I prodotti FIMAC riguardano sistemi pneumatici, sistemi idraulici e sistemi di condizionamento ambientale per il mercato dell'aeronautica civile e della Difesa, all'interno di alcuni dei più importanti programmi aeronautici internazionali.


Galleria multimediale

Leggi anche