Salta al contenuto

Il CIRA in visita al LIST del Lussemburgo

Pubblicato il: 16 febbraio 2026

Il CIRA in visita al LIST del Lussemburgo

In occasione del 45° Meeting CapTech Simulation Technologies, svoltosi in Lussemburgo il 9 e 10 febbraio, una delegazione del CIRA ha effettuato una visita ufficiale presso il LIST - Luxembourg Institute of Science and Technology, centro di ricerca di riferimento internazionale nel campo dei materiali avanzati e della digitalizzazione.

La delegazione, composta da Ignazio Dimino (Relazioni Internazionali) e da Roberto Scigliano (Centro di Qualifica Spaziale), ha incontrato il Direttore Business del LIST e altri rappresentanti dell’Istituto, presentando le principali attività di ricerca aerospaziale e le infrastrutture strategiche del CIRA.

L’incontro ha consentito di approfondire possibili ambiti di cooperazione, evidenziando significative sinergie nei settori dei materiali stealth per applicazioni dual use, dell’intelligenza artificiale e dello sviluppo di Digital Twin.

La visita si è conclusa con un tour delle principali infrastrutture di ricerca del LIST, con particolare attenzione alle facilities per ALD e PVD coating destinate ad applicazioni VLEO e LEO ATOX, nonché alle tecniche di misura delle caratteristiche aerodinamiche del plasma.