Salta al contenuto

Il CIRA celebra la Settimana Nazionale delle Discipline STEM 2026

Pubblicato il: 12 febbraio 2026

Il CIRA celebra la Settimana Nazionale delle Discipline STEM 2026

Anche quest’anno il CIRA ha aderito alla Settimana Nazionale delle Discipline STEM, promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca, organizzando iniziative volte a valorizzare l’importanza delle discipline scientifiche e tecnologiche e il loro ruolo strategico nel mondo del lavoro, con particolare attenzione al contributo femminile in ambito STEM.

Il 12 febbraio 2026 il Centro ha ospitato circa 250 studenti delle scuole superiori, offrendo loro l’opportunità di visitare i principali impianti e laboratori di ricerca e di entrare in contatto diretto con le attività sperimentali e le tecnologie sviluppate per l’aeronautica e lo spazio.

Gli studenti sono stati accolti dal Direttore Generale del CIRA, Stefania Cantoni, e dal Consigliere di Amministrazione Antonietta Mormone, che hanno condiviso la propria esperienza formativa e professionale, illustrando le molteplici opportunità offerte dai percorsi di studio e carriera nelle discipline STEM, anche in contesti internazionali. Ad accoglierli anche alcune ricercatrici del Centro, protagoniste dell’intero programma della settimana.

Le stesse ricercatrici, nei giorni precedenti, erano tornate negli istituti in cui si sono formate per raccontare il proprio percorso professionale e incoraggiare le nuove generazioni, in particolare le ragazze, a guardare con fiducia alle carriere scientifiche. In occasione dell’evento conclusivo, hanno inoltre accompagnato gli studenti nella visita alle infrastrutture di ricerca e sperimentazione del Centro