Cooperazione scientifica Italia-Germania: delegazione tedesca in visita al CIRA
Il CIRA ha accolto nella giornata di ieri una delegazione tedesca guidata dal Viceambasciatore e Ministro Plenipotenziario dell’Ambasciata di Germania in Italia, Benjamin Hanna, e dal Console Onorario di Germania in Italia per le Regioni Campania-Calabria-Basilicata e Molise, Stefano Ducceschi, in visita istituzionale presso il Centro.
Nel corso della visita, la delegazione ha preso parte a un incontro di approfondimento con il Direttore Generale del CIRA, Stefania Cantoni, e altri rappresentanti del Centro, dedicato alla presentazione delle principali attività di ricerca e delle infrastrutture del CIRA e a un confronto sulle prospettive di cooperazione scientifica e tecnologica.
La visita è proseguita con un tour degli impianti di ricerca del CIRA, con particolare attenzione al Plasma Wind Tunnel (PWT), la più grande galleria al plasma al mondo per la simulazione delle condizioni di rientro dallo spazio, e all’Icing Wind Tunnel (IWT), dedicato allo studio della formazione del ghiaccio sugli aeromobili.
Il Viceambasciatore Benjamin Hanna: “È in continuo aumento l'importanza dello spazio per l'autonomia strategica dell'Europa. Significativa nel contesto è la cooperazione italo-tedesca - sia in ambito civile sia in quello militare. Oggi ho visto esempi di altissimo livello, in ambito di ricerca e controllo di qualità, nei settori aerospazio e spazio - in cooperazione con istituzioni tedesche come il DLR, per un'Europa più forte”.
Il Presidente Tommaso Edoardo Frosini “L’incontro di oggi conferma il forte e consolidato legame tra il CIRA ed il sistema della ricerca aerospaziale tedesco, un rapporto fondato su eccellenza scientifica e visione comune che intendiamo ulteriormente rafforzare attraverso nuove iniziative di cooperazione”.
L’iniziativa si inserisce nel quadro del rafforzamento dei rapporti tra Italia e Germania e testimonia l’interesse condiviso a consolidare le collaborazioni nei settori della ricerca avanzata e dell’innovazione tecnologica.