Salta al contenuto

Ricerca, sostenibilità e innovazione: la partecipazione del CIRA alla CEAS 2025

Pubblicato il: 09 dicembre 2025

Ricerca, sostenibilità e innovazione: la partecipazione del CIRA alla CEAS 2025

Il CIRA ha portato a Torino il meglio della propria ricerca in occasione della CEAS Aerospace Europe Conference 2025, svoltasi dall’1 al 4 dicembre presso il Lingotto Congress Center, presentando contributi scientifici di rilievo nei settori dell’aviazione sostenibile, dell’esplorazione spaziale e delle infrastrutture digitali di prova.

I lavori presentati hanno riguardato:

  • Piattaforme aeree di nuova generazione, sviluppate nell'ambito di progetti Clean Aviation quali HERWINGT e NEWBORN, dai dispositivi di morphing e controllo attivo del flusso per aerei regionali all'analisi aerodinamica e aeroacustica per eliche, quadricotteri e configurazioni basate sull'idrogeno.
  • Materiali e tecnologie avanzate per l'esplorazione lunare e marziana, sviluppati nell'ambito dei progetti SELENE e "Space manufacturing in situ", tra cui strutture autoriparanti e a memoria di forma, concetti di mitigazione della polvere e sistemi di protezione termica dispiegabili testati in impianti di terra.
  • Soluzioni innovative di mobilità per ambienti extra-terrestri, quali componenti realizzati tramite manifattura additiva e ruote ottimizzate per concept di rover lunari leggeri (TEDS).
  • Digitalizzazione delle infrastrutture di prova, attraverso l’uso di digital twin e metodologie numeriche avanzate per aumentare l’efficienza e l’affidabilità delle campagne di qualificazione spaziale.
  • Infrastruttura nazionale per la propulsione, con il programma H-IMP per lo sviluppo e la sperimentazione di sistemi di propulsione spaziale LOX/LCH₄.

Inoltre, il contributo del CIRA al progetto HERWINGT è stato selezionato per un keynote sui risultati dell’iniziativa Clean Aviation Joint Undertaking, confermando l'importante ruolo del Centro nello sviluppo della nuova generazione di velivoli regionali a ridotto impatto ambientale.