Salta al contenuto

Premiato a Parigi l’Action Group 60 del GARTEUR per l’eccellenza nella ricerca aerodinamica

Pubblicato il: 01 dicembre 2025

Premiato a Parigi l’Action Group 60 del GARTEUR per l’eccellenza nella ricerca aerodinamica

L’Action Group 60 del GARTEUR è stato protagonista del 79esimo Council Meeting, svoltosi il 17 e 18 novembre u.s. a Parigi presso gli uffici della Direction Générale de l’Armement (DGA), dove ha ricevuto il premio per il miglior lavoro di ricerca concluso nel periodo di presidenza tedesca.

Tra i membri del gruppo, attivo nel settore dell’Aerodinamica, figura anche il ricercatore CIRA Domenico Quagliarella, che ha ritirato il riconoscimento a nome del team premiato per l’attività dedicata al tema “Machine learning and data-driven approaches for aerodynamic analysis and uncertainty quantification”.

A margine della cerimonia, Quagliarella ha illustrato i principali risultati attraverso una presentazione che ha ripercorso l’evoluzione del lavoro e l’impatto scientifico delle attività sviluppate negli ultimi anni.

Nel corso del Council Meeting è stato inoltre formalizzato il prossimo avvicendamento alla presidenza del GARTEUR: dal 1° gennaio 2026 e per tutto il 2027 la guida dell’organizzazione sarà affidata alla Svezia.