Salta al contenuto

Il CIRA riafferma il proprio ruolo in ACARE 3.0

Pubblicato il: 05 dicembre 2025

Il CIRA riafferma il proprio ruolo in ACARE 3.0

Il CIRA conferma la propria presenza in ACARE 3.0 con un rappresentante nella General Assembly - l’Ing. M. Amato, che siede anche nel Member State Group su nomina del MUR - e con un rappresentante nello Special Group (SG2) “Safety, Security & Resilience”, la Dr.ssa A. Vozella, che ricopre inoltre il ruolo di Co-Chair dello SG2.

ACARE è la piattaforma europea indipendente di esperti dedicata al settore dell’Aviazione e riunisce tutti gli stakeholder europei: grandi industrie, organizzazioni di ricerca e tecnologia (RTO), piccole e medie imprese (SME), università, aeroporti, organizzazioni nazionali ed europee per il controllo del traffico aereo (Eurocontrol), compagnie aeree, autorità per la sicurezza del volo come EASA e rappresentanti degli Stati Membri attraverso un gruppo dedicato.

L’attività di ACARE è focalizzata sugli sviluppi della ricerca e dell’innovazione sia a livello dei singoli Stati Membri sia a livello europeo, contestualizzandoli nello scenario internazionale.

ACARE 3.0 rappresenta la “voce degli stakeholder europei dell’aviazione” grazie a un approccio equilibrato, intersettoriale e orientato alla visione strategica del comparto. L’organizzazione è definita come il “Consiglio consultivo per la ricerca e l’innovazione nel settore aeronautico in Europa” e copre l’intero perimetro dell’aviazione: velivoli di tutte le categorie, sistemi e componentistica di bordo, sistemi di terra (simulatori, mission planner, stazioni di controllo), gestione dello spazio aereo (ATM, UTM, HATM), operazioni di terra e logistica aeroportuale, manutenzione.

In particolare, ACARE si concentra sulla ricerca tecnologica e sull’innovazione necessarie per affrontare le sfide del settore, sugli impianti di ricerca e sulle infrastrutture tecnologiche funzionali a tali obiettivi, nonché sui fabbisogni di formazione.