Salta al contenuto

Il CIRA protagonista all’EREA Annual Event 2025

Pubblicato il: 04 dicembre 2025

Il CIRA protagonista all’EREA Annual Event 2025

L’Evento Annuale 2025 di EREA, l’Associazione dei Centri Europei di Ricerca Aeronautica, si è svolto presso lo Skyline Venue di Bruxelles il 1 e 2 dicembre 2025. Il CIRA ha partecipato con il Direttore Generale, Stefania Cantoni, membro del Board di EREA e nominata in questa occasione Vice Chair per il 2026, confermando la crescente rilevanza strategica del Centro all’interno della rete europea della ricerca aeronautica.

L’edizione di quest’anno ha posto al centro dell’attenzione le prospettive della ricerca collaborativa nel prossimo Quadro Finanziario Pluriennale della Commissione Europea e le principali sfide future dell’aviazione. Il summit è stato aperto dal Chair di EREA, Markus Fischer (DLR – Centro Tedesco di Ricerche Aerospaziali), che ha sottolineato il ruolo chiave dei Centri di Ricerca europei nell’ecosistema dell’aviazione e nelle attività preparatorie al prossimo Programma Quadro FP10. Nel suo intervento introduttivo, Fischer ha inoltre riconosciuto il crescente contributo del CIRA alle iniziative di EREA.

Oltre alla nomina di Stefania Cantoni a Vice Chair per il 2026, l’evento ha visto l’attribuzione a Marcello Amato (Direttore Area Aeronautica) della chairmanship del programma EREA Future Sky e la conferma di Francesco Ferrigno e Ignazio Dimino (Programmazione Strategica e Relazioni Istituzionali) alla guida, rispettivamente, dei gruppi di ricerca TRIG (Technology and Research Infrastructures Group) e DRG (Defence Research Group). Questi incarichi affidati al CIRA consolidano ulteriormente la posizione del Centro all’interno dell’Associazione, riaffermandone la centralità nei processi di innovazione e collaborazione nel settore della ricerca aeronautica europea.