MATIM
Obiettivo
Il campo di impiego degli Unmanned Aerial Vehicle (UAV), comunemente denominati droni, è in rapida e costante crescita, con applicazioni che spaziano dal monitoraggio di luoghi di difficile accesso o pericolosi per l'uomo ad attività di soccorso richiedenti brevissimi tempi di risposta, dall'analisi del suolo e dei campi alla semina e al monitoraggio del raccolto in agricoltura, dal settore delle costruzioni (mappatura video/fotografica, ispezione dei danni, sorveglianza) a quello dei servizi di spedizione, dai servizi legati all'Information Technology alle attività di tipo ricreativo, senza dimenticare gli impieghi a scopo militare.
Il mercato dei droni di piccole e medie dimensioni, in particolare, ha visto una significativa espansione soprattutto nel settore commerciale civile, anche grazie alla facile accessibilità dovuta al costo relativamente basso di questa classe di velivoli. Le caratteristiche di peso e dimensioni, nonché la capacità di trasportare un payload (si pensi alla classica telecamera), permette di utilizzarli in molti dei settori sopra citati, favorendo lo sviluppo di applicazioni che possono avere un impatto positivo sulla comunità.
In questo contesto si colloca il progetto MATIM il cui obiettivo è lo sviluppo di nuove tecnologie per applicazioni relative a mini e micro droni (velivoli con peso rispettivamente inferiore a 25 kg e 2kg) in modo da poter supportare il comparto italiano del settore nel rispondere alle sfide normative e tecnologiche che tali classi di velivolo presentano.
Attività nel progetto CIRA
Le attività previste nel progetto indirizzano sviluppi e avanzamenti tecnologici nei seguenti ambiti:
pianificazione cooperativa per il coordinamento di team di droni,
miglioramento/estensione delle capacità di sensing e di autonomia dei droni,
sistemi di comunicazione idonei per reti di droni in scenari ad alta mobilità,
self-protection e cyber-defence dei droni con protezione proattiva e reattiva rispetto ad attacchi di entità ostili,
simulazioni di droni in scenari operativi complessi con identificazione del modello di drone da utilizzare,
valutazione delle prestazioni aerodinamiche e dell'impatto acustico dei droni.
Parte delle tecnologie suddette saranno poi implementate ed integrate al fine di realizzare funzioni afferenti ad un caso d'uso nell'ambito dei “Defence Systems", costituito da un sistema basato su una flotta di droni difensivi e deputato alla difesa di una determinata area rispetto alle intrusioni di uno o più droni malevoli.
Infine, per la sperimentazione delle tecnologie maturate nel progetto è prevista la realizzazione di un impianto, denominato “Voliera", da utilizzarsi per le prove in volo di singoli droni o di team di droni e come volano per la partecipazione ad altri progetti di ricerca e la collaborazione con aziende private del settore.
Programma
Programma Nazionale di Ricerca Aerospaziale (PRO.R.A.), DM 662/20
-
data inizio:
venerdì 2 luglio 2021
-
durata:
30.0000000000000
mercoledì 16 marzo 2022
251
mercoledì 16 marzo 2022
MATIM
Safety and Security
Obiettivo del progetto MATIM è lo sviluppo di nuove tecnologie per applicazioni relative a mini e micro droni per poter supportare il comparto italiano del settore nel rispondere alle sfide normative e tecnologiche che tali classi di velivolo presentano.
Guidance Navigation and Control Lab, Acoustic Measurements and Air Quality Laboratory, Aerospace Structures Impact Laboratory, Vibro-Acoustic Characterisation Laboratory, Methods and Technologies for Observations and Measurements