COAST - COst-effective Avionic SysTem
Obiettivo
Il progetto mira a sviluppare le tecnologie abilitanti per le "single pilot operations" di velivoli di tipo SAT, con particolare riferimento al design, testing e validazione dei seguenti sistemi:
- Tactical Separation System;
- Advanced Weather Awareness System;
- Flight Reconfiguration System in condizioni di emergenza;
- Traffic Awareness System scalabile;
- ricevitore GNSS scalabile.
Il progetto è sviluppato nell'ambito di una core partnership CIRA nell'ITD "Systems" del programma Clean Sky 2.
Attività nel progetto CIRA
Le attività CIRA nel progetto includono:
- lo sviluppo, testing e validazione fino a TRL 6 del sistema di Tactical Separation (sistema integrato di ADS-B based Advanced Traffic Situational Awareness and Self-Separation);
- lo sviluppo, testing e validazione fino a TRL 6 del sistema di Advanced Weather Awareness;
- la leadership del workpackage 2 "Flight Management", che prevede lo sviluppo dei sistemi di Tactical Separation, di Advanced Weather Awareness e di Flight Reconfiguration.
I sistemi citati verranno sviluppati fino all'integrazione nel sistema avionico complessivo del dimostratore (velivolo PZL Mielec M28), con successivo test in volo.
Programma
Il progetto, coordinato da HONEYWELL, è stato finanziato nell'ambito della Call for Core Partnership Clean Sky 2 nell'ITD Systems, con specifico riferimento al topic: JTI-CS2-2015-CPW02-SYS-03-02, "Affordable future avionic solution for small aircraft, enablers for single pilot operations".
-
data inizio:
sabato 2 luglio 2016
-
durata:
77.0000000000000
giovedì 15 settembre 2016
89
giovedì 4 agosto 2022
COAST
Environmental Impact of Air Transport
Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di un sistema avionico a basso costo per velivoli di tipo Small Air Transport, destinati al trasporto passeggeri (fino a 19), al fine di rendere possibili le operazioni del velivolo con pilota singolo.
Avionics, Warning Systems, Optimisation of Aircraft Performance, Decision Support Systems