ECHO - European Concept for Higher airspace Operations | | https://www.cira.it/it/aeronautica/sostenibilità-affidabilità-e-sicurezza-del-trasporto-aereo/echo/ECHO - European Concept for Higher airspace Operations | ECHO - European Concept for Higher airspace Operations | L'obiettivo di ECHO è di identificare gli impatti sull'Air traffic management delle operazioni nell'Higher Airspace, la cui domanda è in crescita. |
OPTICS2 - Observation Platform for Technological and Institutional Consolidation of research in Safety and Security | | https://www.cira.it/it/aeronautica/sostenibilità-affidabilità-e-sicurezza-del-trasporto-aereo/optics2/OPTICS2 - Observation Platform for Technological and Institutional Consolidation of research in Safety and Security | OPTICS2 - Observation Platform for Technological and Institutional Consolidation of research in Safety and Security | OPTICS2 fornisce una valutazione completa della ricerca e dell'innovazione in Europa in materia di sicurezza (safety e security) in aviation. |
ASPRID - Airport System PRotection from Intruding Drones | | https://www.cira.it/it/aeronautica/sostenibilità-affidabilità-e-sicurezza-del-trasporto-aereo/asprid/ASPRID - Airport System PRotection from Intruding Drones | ASPRID - Airport System PRotection from Intruding Drones | Il progetto ASPRID mira a sviluppare un concetto operativo service-oriented e un'architettura di sistema per la protezione delle operazioni degli aeroporti da droni non-autorizzati. |
CASTLE - una nuova Cabina di Aereo Orientata al Benessere del Passeggero | | https://www.cira.it/it/aeronautica/sostenibilità-affidabilità-e-sicurezza-del-trasporto-aereo/castle/CASTLE - una nuova Cabina di Aereo Orientata al Benessere del Passeggero | CASTLE - una nuova Cabina di Aereo Orientata al Benessere del Passeggero | Il progetto si propone l’obiettivo di sviluppare, progettare e testare ad un livello di maturità tecnologica (TRL) 5 una nuova cabina di aereo, sia per la classe regionale che business, orientata al benessere del passeggero. |
COAST - COst-effective Avionic SysTem | | https://www.cira.it/it/aeronautica/sostenibilità-affidabilità-e-sicurezza-del-trasporto-aereo/coast/COAST - COst-effective Avionic SysTem | COAST - COst-effective Avionic SysTem | Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di un sistema avionico a basso costo per velivoli di tipo Small Air Transport, destinati al trasporto passeggeri (fino a 19), al fine di rendere possibili le operazioni del velivolo con pilota singolo. |
DANTE - Development of Aero-vibro-acoustics Numerical and Technical Expertise | | https://www.cira.it/it/aeronautica/sostenibilità-affidabilità-e-sicurezza-del-trasporto-aereo/dante/DANTE - Development of Aero-vibro-acoustics Numerical and Technical Expertise | DANTE - Development of Aero-vibro-acoustics Numerical and Technical Expertise | Il progetto ha lo scopo di potenziare e ampliare le competenze e le capacità di calcolo aero-vibro-acustiche per incrementare la competitività CIRA ed accrescere le potenzialità di utilizzo degli attuali strumenti in applicazioni di interesse industriale. |
EATS - Efficient Air Transport System | | https://www.cira.it/it/aeronautica/sostenibilità-affidabilità-e-sicurezza-del-trasporto-aereo/eats/EATS - Efficient Air Transport System | EATS - Efficient Air Transport System | Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di algoritmi e metodologie per l’incremento dell’efficienza del volo sia nella fase di crociera che nelle fasi di volo in area terminale. |
SPP - Software Processes Policies | | https://www.cira.it/it/aeronautica/sostenibilità-affidabilità-e-sicurezza-del-trasporto-aereo/spp-software-processes-policies/SPP - Software Processes Policies | SPP - Software Processes Policies | SPP propone lo studio e la definizione di un set di modelli di sviluppo software per il codice prodotto al CIRA
|
X-TEAM D2D - eXTEnded AtM for Door2Door travel | | https://www.cira.it/it/aeronautica/sostenibilità-affidabilità-e-sicurezza-del-trasporto-aereo/x-team-d2d/X-TEAM D2D - eXTEnded AtM for Door2Door travel | X-TEAM D2D - eXTEnded AtM for Door2Door travel | Il progetto X-TEAM D2D mira a definire, sviluppare e validare un Concept of Operations per l'integrazione di ATM e trasporto aereo in una rete intermodale complessiva, inclusi gli altri mezzi di trasporto disponibili (superficie, acqua), per consentire la connettività door-to-door, in un massimo di 4 ore, tra qualsiasi località in Europa |
ASSURED UAM - Acceptance, Safety and Sustainability Recommendations for Efficient Deployment of UAM | | https://www.cira.it/it/aeronautica/sostenibilità-affidabilità-e-sicurezza-del-trasporto-aereo/assured-uam/ASSURED UAM - Acceptance, Safety and Sustainability Recommendations for Efficient Deployment of UAM | ASSURED UAM - Acceptance, Safety and Sustainability Recommendations for Efficient Deployment of UAM | Il progetto ha tra i propri scopi quello di analizzare i trend in atto e prospettici in ambito Urban Air Mobility (UAM) |
CREATE - Innovative Operations and Climate and Weather Models to Improve ATM Resilience and Reduce Impacts | | https://www.cira.it/it/aeronautica/sostenibilità-affidabilità-e-sicurezza-del-trasporto-aereo/create/CREATE - Innovative Operations and Climate and Weather Models to Improve ATM Resilience and Reduce Impacts | CREATE - Innovative Operations and Climate and Weather Models to Improve ATM Resilience and Reduce Impacts | Il progetto CREATE mira a sviluppare procedure innovative in ATM per ridurre l'impatto climatico e ambientale del trasporto aereo, incrementandone al contempo la resilienza rispetto ai fenomeni meteorologici |
TINDAIR - Tactical INstrumental Deconfliction And in-flight Resolution | | https://www.cira.it/it/aeronautica/sostenibilità-affidabilità-e-sicurezza-del-trasporto-aereo/tindair/TINDAIR - Tactical INstrumental Deconfliction And in-flight Resolution | TINDAIR - Tactical INstrumental Deconfliction And in-flight Resolution | L'obiettivo del progetto è la validazione di un servizio U-Space di Conflict Detection and Resolution (CD&R) a livello strategico e di un analogo servizio a livello tattico |