Salta al contenuto

HERFUSE

Hybrid-Electric Regional FUSelage & Empennages

Obiettivi principali del progetto

Lo scopo della proposta HERFUSE è quello di progettare fusoliere e piani di coda innovativi adatti per i futuri velivoli regionali ibridi-elettrici (HER) che contribuiranno all'obiettivo generale di ridurre le emissioni di gas serra (GHG).

HERFUSE studierà le sfide relative al layout della fusoliera e degli impennaggi, ai materiali, ai componenti, alla produzione e all'assemblaggio derivanti dall'integrazione dei relativi sistemi di fusoliera per gli HER come definito nella SRIA per un aereo regionale ibrido-elettrico e nel tema HER-01. HERFUSE integra le caratteristiche e i componenti necessari per la propulsione ibrida-elettrica regionale e i sistemi complementari, oltre a migliorare il peso, la durata, l'efficienza aerodinamica e le problematiche operative.

Le tecnologie e le soluzioni sviluppate in questo progetto devono essere allineate e alimentate con modelli, analisi e dati di prova effettivi derivanti dal progetto HERA su aeromobili regionali (HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2022-01-TRA-01). Le tecnologie HERFUSE, la produzione e l'assemblaggio di componenti critici renderanno possibile il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento delle prestazioni dei fattori abilitanti per gli HER, come le fonti energetiche a basse emissioni di gas serra (batterie e celle a combustibile), il loro stoccaggio (probabile liquido nel caso dell'idrogeno), la loro distribuzione e gestione, le caratteristiche operative e di sicurezza, le disposizioni di gestione termica, l'isolamento elettrico e termico. Le soluzioni tecniche stabilite da HERFUSE contribuiranno quindi all'obiettivo generale e agli studi condotti a livello di aeromobile in HERA per ridurre le emissioni. In particolare, i requisiti di integrazione di HERFUSE saranno concomitanti e complementari a quelli a livello di aeromobile stabiliti in HERA.

Attività CIRA nel progetto

Il CIRA è task leader del design concettuale, preliminare e di dettaglio dei piani di coda che saranno investigati nei diversi use case (task 3.3, 5.2, 7.2), nonché task leader dell’attività di Life Cycle Assessment (task 9.2). Come attività tecniche il CIRA sarà focalizzato sulla progettazione del piano orizzontale, e ne sarà valutata anche la eventuale dotazione di una superficie morphing.

Informazioni generali sul progetto

Programma di Finanziamento: HORIZON, Clean Aviation JU

Data di inizio: 01/01/2024 ; Data di chiusura: 31/12/2026

Sito ufficiale del progetto: https://herfuse.eu/

Ente coordinatore: Leonardo

Partners: ATR, AHE, ADS-S, ADS-G, EASN TIS, UPATRAS, MAREGROUP, AEROSOFT, CEiiA, ASCO, DESA, CIRA, AITIIP, CTA, FADA-CATEC, IDEC, ISQ, ILOT, IDEKO, AIMEN, DLR, CIRA, ANN, AED, INTA, UPM, AAT, MVI, FIDAMC, CT INGENIEROS, CSEM, APPLUS

Contatto CIRA: Antonio Chiariello, a.chiariello@cira.it