Salta al contenuto
Gender Equality

Gender Equality

L'Obiettivo 5 dell'Agenda 2030, "Parità di genere", mira a raggiungere l'uguaglianza di genere e l'emancipazione di tutte le donne. Questo include l'eliminazione di ogni forma di discriminazione e violenza, la promozione della partecipazione femminile in tutti i settori e l'accesso equo a risorse e opportunità.

L’uguaglianza di genere è da tempo un tema centrale per il CIRA, che ha sviluppato e consolidato un percorso strategico attraverso iniziative concrete volte a colmare il divario esistente e valorizzare il talento in un settore chiave come la ricerca e lo sviluppo tecnologico.

 

Eventi

Il 12 dicembre 2025 il Direttore Generale del CIRA, Stefania Cantoni, ha partecipato al workshop organizzato da ANDAF Campania e Calabria e dal Master CFO dell'Università Parthenope a Villa Doria D'Angri, a Napoli, sulla “Leadership al femminile e la gestione della parità di genere”, un’importante occasione di confronto su modelli di leadership inclusiva e best practice orientate alle pari opportunità.

La partecipazione del CIRA all’iniziativa testimonia l’impegno del Centro nel promuovere una cultura organizzativa fondata su equità, inclusione e sviluppo sostenibile.

--------

Il 13 gennaio 2026, al CIRA, si terrà la presentazione del libro "Donne fra le stelle", alla presenza delle autrici Patrizia Caraveo e Annamaria Nassisi.

L’iniziativa inaugura il ciclo Spazio Letterario, promosso dal Centro con l’obiettivo di sostenere la parità di genere e valorizzare il contributo delle donne nel mondo della scienza.