SHAFT - SyntHetic jet Actuators for Flow conTrol
Obiettivo
Nell'ambito del bando di concorso interno "curiosity driven" finanziato dal CIRA per "giovani" ricercatori e scienziati, il progetto SHAFT è risultato vincitore classificandosi tra i primi tre più interessanti tra quelli concorrenti.
Il progetto SHAFT si propone di progettare, testare e modellare un dispositivo SJ. Storicamente, tra i diversi tipi di dispositivi utilizzati per il controllo attivo di un campo di moto, i SJs possono essere considerati attualmente come la tecnologia più promettente ed efficace.
La linea di ricerca si basa su metodi di investigazione teorico-numerico e sperimentale, che interagiscono reciprocamente l'uno rispetto all'altro per realizzare i seguenti macro-obiettivi:
• Fornire conoscenza di base sugli attuatori SJ in termini di efficacia di controllo attivo per campi di moto separati;
• Validare e migliorare la progettazione e l'high-fidelity degli strumenti di calcolo attuali;
• Investigare l'efficacia dei dispositivi SJ mediante applicazioni interessanti come l'induzione di ritardo alla separazione su scie vorticose generate da gradiente di pressione avverso.
Attività nel progetto CIRA
Programma
Bando interno CIRA
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data inizio:
Monday, February 1, 2016
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durata:
24.00
Monday, December 5, 2016
143
Thursday, February 2, 2017
SHAFT
Diagnostic Methodologies and Advanced Measurement Techniques, Fluid Mechanics
Il progetto SHAFT ha l’obiettivo di fornire una solida base scientifica e tecnologica per la progettazione e l'applicazione di un dispositivo che genera getti sintetici (SJs) per il controllo di campi di moto.
Methods and Technologies for Observations and Measurements, Scientific computing systems