Accesso
 

​​​​

171
Ok i test di qualifica su apparecchiatura elettronica spaziale

Riutilizzo elemento catalogo ‭[1]‬

Riutilizzo elemento catalogo ‭[2]‬

Ok i test di qualifica su apparecchiatura elettronica spaziale

Presso il Laboratorio di Qualifica Spaziale del Cira, è stata da poco completata con successo una campagna di test di qualifica sul dispositivo PILOT-D Camera Demonstrator Interface Unit (CDIU), eseguita per conto di TSD-Space (Techno System Developments) nell'ambito della missione Luna-Glob dell'ESA.

La campagna di test è stata eseguita nel pieno rispetto di tutte le misure precauzionali adottate dal Cira per l'emergenza sanitaria Covid-19, per questo la partecipazione del personale TSD Space alla campagna di test è avvenuta da remoto in videoconferenza.

La campagna di test di qualifica, eseguita presso il Cira, ha permesso di verificare la capacità dell'apparecchiatura di resistere ai carichi da shock meccanico che caratterizzeranno le fasi di lancio e rilascio nello spazio.

Tre shock meccanici di elevata ampiezza ed ampio contenuto in frequenza, sono stati effettuati, per ciascuno dei tre assi di riferimento, sull'apparecchiatura imbullonata alla piastra risonante della facility per pyroshock test. La nuova piastra risonante (di ben 2,5 m di lunghezza) è stata utilizzata per ottenere gli Shock Response Spectra (SRS) richiesti entro le tolleranze imposte dallo standard ECSS (European Cooperation for Space Standardization)

La campagna di prove eseguita al Cira e i test funzionali effettuati da TSD-Space presso la propria sede hanno dimostrato il pieno funzionamento dell'apparecchiatura, che ora è pronta per essere integrata sul sistema dimostrativo della telecamera nell'ambito della missione Luna-Glob dell'ESA.

15 aprile 2020

--------------

TSD-Space (Techno System Developments) è una PMI italiana che fornisce apparecchiature elettroniche di bordo e di terra ad alte prestazioni per applicazioni spaziali. L'innovazione continua, la capacità di sviluppare architetture originali e proprietarie e l'uso di tecnologie all'avanguardia consentono a TSD di fornire apparecchiature ad alte prestazioni, incentrate sull'elaborazione in tempo reale e su applicazioni di piccole piattaforme. I prodotti principali includono: sistemi di imaging, elettronica per payload, avionica per veicoli spaziali, avionica per piattaforma aerospaziale, segmento di terra.

Per saperne di più: https://www.tsd-space.it/about-us/



Galleria multimediale

Leggi anche