Accesso
 

​​​​​

33
Workshop flagship program SPACE

Riutilizzo elemento catalogo

Il programma Flagship SPACE: accesso ed utilizzo dello spazio

Il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, organizza il workshop "Il programma Flagship SPACE: accesso ed utilizzo dello spazio, scenario nazionale di ricerca e sviluppo tecnologico".  

L'evento si terrà presso la sede del CIRA, in via Maiorise snc, a Capua (CE) il giorno 12 Settembre 2018, alle ore 09:30, secondo il programma disponibile qui

Il mantenimento e lo sviluppo delle capacità di un accesso europeo allo spazio "indipendente, affidabile e vantaggioso" rappresenta la precondizione necessaria per la conduzione di qualsiasi attività spaziale e per il mantenimento del posizionamento strategico dell'Europa in tale contesto.

In questo scenario, di perdurante sfida tecnologica e nell'ottica di supportare il settore spaziale nazionale, in accordo e con il contributo degli stakeholder nazionali, il flagship SPACE si sviluppa su tre tematiche chiave che saranno oggetto, nei prossimi anni, di sicuro sviluppo tecnico-scientifico e di notevoli interessi commerciali:

1. Le piattaforme orbitali:

L'idea proposta si allinea con le strategie nazionali presentati all'interno del Piano Strategico per la Space Economy promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e nel documento di Visione Strategica 2016-2025 dell'Agenzia Spaziale Italiana e mira a supportare lo sviluppo di tecnologie italiane per piattaforme mini e micro satellitari, offrendo opportunità di qualifica sia in infrastrutture di terra (grazie ai laboratori presenti al CIRA) che di volo.

2. I sistemi di lancio:

Il progetto prevede la realizzazione di un dimostratore di volo di piccola taglia, che risponda alle nuove richieste di mercato (la messa in orbita di piccoli satelliti) e che contenga al proprio interno diversi aspetti innovativi. Nel perseguire tale obiettivo, saranno impiegate le competenze dei centri di ricerca, dell'accademia e dell'industria nazionale, ponendo le basi per la futura commercializzazione di un piccolo lanciatore, più flessibile ed economico degli attuali sistemi di accesso allo spazio, disponibili sul mercato.

3. I velivoli ipersonici propulsi:

I principali obiettivi del progetto Velivoli Ipersonici Propulsi sono il design, il manufacturing e il test in volo di un dimostratore ipersonico propulso (subscale) in grado di eseguire un volo livellato a Mach 6÷8 e alle quote 28÷32 km, con lo scopo di realizzare e testare le tecnologie abilitanti per i futuri sistemi di trasporto civile ad alta velocità. In questo ambito sarà sfruttato il know-how sviluppato attraverso la partecipazione ai progetti europei sull'ipersonica (LAPCAT I/II, FAST20XX, HEXAFLY, HIKARI, HEXAFLY-INT), ed impiegate le capacità di sviluppo tecnologico e di prova presenti al CIRA.

Scopo del Workshop è quello di promuovere un confronto costruttivo tra rappresentanti della comunità industriale, istituzionale e della ricerca nazionale, in merito alle opportunità e necessità di sviluppo tecnologico e di validazione sperimentale, relative alle suddette linee di ricerca, in coerenza con le attuali strategie nazionali.

Il Workshop sarà, dunque, finalizzato a:

  • presentare alla comunità scientifica ed ai potenziali utenti, il Programma Flagship "SPACE", concepito dal CIRA;

  • recepire dagli stakeholder ulteriori requisiti per meglio calibrare la roadmap tecnologica del programma sulle necessità del sistema nazionale nel breve-medio e lungo periodo;

  • creare sinergie con altre facility e competenze nazionali esistenti.

Il Workshop è rivolto a quanti, tra industrie, centri di ricerca e università, sono interessati alle tematiche inerenti i sistemi di accesso ed utilizzo dello spazio, nonché agli sviluppi tecnologici ad esso connessi.

Per partecipare all'evento è necessario iscriversi, entro il 10 settembre 2018, compilando il form di registrazione disponibile in questa pagina (v. box a fianco "Iscriviti all'evento"). 

Particolari esigenze e richieste potranno essere indirizzate a workshop.flagshipspace@cira.it


Agenda

Partners

Galleria multimediale

Prossimi Eventi