Accesso
 

​​​​​

35
Workshop Aircraft Icing Certification

Riutilizzo elemento catalogo

Aircraft Certification in Icing Condition New Requirements of the Means of Compliance

Il CIRA sta organizzando un Workshop Internazionale su "Aircraft Certification in Icing Condition New Requirements of the Means of Compliance"

L'evento si terrà in Italia, presso la sede del CIRA in Via Maiorise a Capua, nei giorni 12 e 13 novembre 2018.

L'evento è rivolto a tutti gli stakehoder internazionali interessati ai tools di simulazione, sperimentali e numerici, necessari alla certificazione dei velivoli che affrontano condizioni atmosferiche in presenza di gocce sopraffuse ad alti diametri (SLD-Supercooled Large Droplets) e di cristalli di ghiaccio (IC-Ice Crystal) previste dalle nuove normative di certificazione FAA (14 CFR Parti 25 e 33) e di EASA CS-25.

Tra gli enti partecipanti, si segnala la presenza di EASA (Agenzia Europea per la sicurezza Aerea), FAA (Federal Aviation Administration), NASA Glenn Research Center, e della NRCC (National Research Council of Canada).

OBIETTIVI

In considerazione delle difficoltà tecnologiche presenti nel dimostrare la piena conformità dei tools sperimentali e numerici con le nuove normative, l'obiettivo del workshop è di aprire un tavolo di confronto tra i principali attori per analizzare in dettaglio:

  • i nuovi requisiti normativi per le condizioni di "Supercooled Large Droplets" (SLD) e "Ice Crystal" (IC);

  • l'impatto di questi nuovi requisiti sui "Means of Compliance";

  • le attuali prestazioni e i corrispondenti limiti delle gallerie per prove in ghiaccio e degli strumenti di simulazione numerica per la certificazione di velivoli ad ala fissa, ad ala rotante e dei motori;

  • dei programmi di ricerca su SLD e IC aventi come fine quello di migliorare l'accuratezza degli strumenti di conformità, sia sperimentali che numerici.

REGISTRAZIONE

La partecipazione al workshop è gratuita.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form di registrazione disponibile in questa pagina (v. box a fianco "Iscriviti all'evento").

Particolari esigenze e richieste potranno essere indirizzate a workshopice@cira.it

Per informazioni su come raggiungere il CIRA e sulle strutture alberghiere convenzionate, vai al link: http://www.cira.it/it/corporate/chi-siamo/dove-siamo

N.B. Il workshop internazionale sarà seguito da un workshop nazionale sul nuovo "programma flagship ICE" che si terrà sempre al CIRA il giorno 14 novembre. Chi volesse partecipare anche a questa giornata può registrarsi compilando il form alla pagina dedicata a questo evento https://www.cira.it/it/eventi/workshop-flagship-program-ice

AGENDA

Il workshop internazionale prevede cinque sessioni principali:

​November 12th, 2018
​Regulatory requirements
​Aircraft, engine, and helicopter manufacturers needs
​​November 13th, 2018
​The calibration method, performance, and limitations of ground-based facilities
​Current capabilities of numerical simulation codes: future R&D programs

​Icing working groups updates


Disponibile qui il programma aggiornato e dettagliato dell'evento

Agenda

Partners

Galleria multimediale

Prossimi Eventi