Accesso
 
mercoledì 5 ottobre 2016
4
giovedì 27 ottobre 2016
Press Releases
No
Comunicati Stampa
  
Descrizione Breve
  
Firmato il contratto per il lancio sub orbitale  della capsula Mini-IRENE
24/02/2021
Il CIRA vara un’azione volta a rafforzare il proprio ruolo di volano nazionale per l’aerospazio, sviluppando sinergie e convergenze con i distretti tecnologici nazionali e uscendo progressivamente dalla logica della partecipazione alla compagine societaria di limitate realtà regionali.
29/01/2021
Gli esercizi 2019 e 2020 sono stati occasione per affrontare tutti i punti sensibili posti in evidenza dalla relazione della Corte dei Conti sul 2018; ad oggi diversi di essi sono già giunti a risoluzione, altri tuttora in via di risoluzione e/o evoluzione al variare del contesto di riferimento.
28/01/2021
Il Cira al centro di un intenso Programma di Ricerche Aerospaziali a supporto della competitività nazionale e dell’eccellenza scientifica e tecnologica delle nostre imprese.
04/12/2020
Fondato nell’ambito dell’organizzazione internazionale IFAR (International Forum for Aviation Research), il Gruppo ZEMA riunisce 13 centri di ricerca, tra cui il CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, con l’obiettivo di azzerare l’impatto ambientale del trasporto aereo
24/11/2020
Rilanciare il Paese dopo l’emergenza Covid-19 partendo dai settori strategici ad alta innovazione, capaci di ricadute positive e trainanti per l’intera economia nazionale
02/07/2020
L’iniziativa Inps “in viaggio verso le aziende” ha fatto tappa al Cira che ha ospitato anche il convegno organizzato dall’Istituto sul tema “Innovazione e disuguaglianze”
24/10/2019
Giuseppe Morsillo è il nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione del CIRA. Lo ha nominato, il 3 giugno, con voto unanime, l'Assemblea dei soci su designazione del socio di riferimento ASI (Agenzia Spaziale Italiana)
04/06/2019
Firmata a Roma presso il Palazzo dell'Aeronautica la lettera di intenti tra Aeronautica Militare, CNR, Università di Roma “Sapienza”, CIRA e SITAEL finalizzata ad avviare una collaborazione di ricerca e sperimentazione nel settore aerospaziale, in particolare per lo sviluppo della tecnologia di aviolancio di piccoli satelliti innovativi.
13/12/2018
La formazione del ghiaccio rappresenta, ancor’oggi, uno dei più rilevanti problemi in tema di sicurezza del trasporto aereo ed è quindi prioritario il confronto a livello internazionale sullo stato dell’arte delle tecnologie e degli strumenti di simulazione sperimentale e numerica
14/11/2018
al CIRA una tre giorni interamente dedicata ai problemi della formazione di ghiaccio sui velivoli.
Sono intervenuti oltre cento esperti in rappresentanza di agenzie e centri di ricerca, industrie aeronautiche, enti normativi e di certificazione di tutto il mondo
12/11/2018
CIRA-ENEA: si rafforza la partnership per la ricerca scientifica e tecnologica

18/09/2018
Il nuovo materiale ceramico, interamente sviluppato in Italia grazie ad una collaborazione tra CIRA e Petroceramics, ha superato i test nella galleria al plasma Scirocco. L'esito positivo della prova apre la strada all'affermazione dell'Italia nel settore dei sistemi di protezione termica anche nell'ambito dei futuri programmi dell'ESA.
19/04/2018
Eseguita presso il Plasma Wind Tunnel "Scirocco" del CIRA una campagna di prove per conto dell'azienda statunitense Sierra Nevada Corporation. I test sono stati condotti nell'ambito del programma di sviluppo di SNC per il Dream Chaser, il velivolo spaziale selezionato dalla NASA per trasportare rifornimenti sulla Stazione Spaziale Internazionale.
30/03/2018
Nominato alla guida del Centro dall’Assemblea dei soci dello scorso 30 gennaio, Paolo Annunziato assume formalmente oggi la carica di Presidente del CIRA.
Il neo Presidente è stato presentato a tutti i dipendenti dal numero uno dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston.
06/02/2018
Il nuovo numero uno del Centro ha una vasta esperienza manageriale nazionale e internazionale.
Assumerà la carica dal 6 febbraio.
31/01/2018
L'Ambasciatore del Kuwait in Italia, Sheikh Ali Khalid Al-Jabar Al-Sabah, accompagnato da una folta delegazione, è stato in visita al CIRA. All'incontro seguiranno altre riunioni volte ad individuare possibili temi di collaborazione.
12/10/2017
Il consorzio T-WING, coordinato dal CIRA e composto da importanti realtà aeronautiche italiane si è aggiudicato lo sviluppo e la realizzazione dell’ala del nuovo velivolo Tiltrotor che Leonardo Helicopters sta sviluppando nell’ambito del Programma di ricerca europeo Clean Sky 2 Fast Rotorcraft.
26/09/2017
Sarà presente anche il CIRA all’edizione 2017 di Futuro Remoto, in programma dal 25 al 28 maggio in Piazza del Plebiscito a Napoli.
Il CIRA espone per la prima volta dimostrazioni ed esperimenti scientifici che riguardano:
- lo sviluppo di sistemi bio-rigenerativi di supporto alla vita nello spazio;
- l'uso di bio-indicatori nelle applicazioni di telerilevamento.
23/05/2017
L’Ing. Pierluigi Pirrelli è il nuovo Direttore Generale del CIRA. L’incarico è stato formalizzato oggi dal Presidente del Centro, Claudio Rovai, in attuazione di quanto deliberato nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 24 marzo scorso.
Nel giorno del suo insediamento, il neo Direttore Generale ha avuto un primo incontro con il management aziendale per poi dedicarsi subito al primo impegno ufficiale del suo mandato.
28/04/2017
Il raggruppamento guidato da CIRA e Magnaghi Aeronautica è risultato primo classificato nel progetto di un sistema di atterraggio completo che Airbus Group/Helicopter sta sviluppando nell’ambito del Programma di Ricerca Europeo CLEAN SKY 2 Fast Rotorcraft.
15/06/2016
Nel corso dell’incontro con il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione è emerso, tra le altre cose, il forte impegno dell’attuale management a fare del CIRA un presidio di  legalità sul territorio, mettendo, ad esempio, le applicazioni derivanti dalle tecnologie aerospaziali al servizio delle Procure per il monitoraggio del territorio e la salvaguardia dell’ambiente.
27/05/2016
Grazie ad una proficua collaborazione tecnica con ENAC, il velivolo P92 ECHO S nella configurazione FLARE del CIRA, dal 19 aprile, è tornato a volare per eseguire campagne di sperimentazione nell’ambito dei progetti TECVOL II, JU SESAR RAID ed AIRONE.
26/04/2016
Ospite d’eccezione al CIRA: LUCA PARMITANO, astronauta dell’ESA e Tenente Colonnello dell’Aeronautica Militare, protagonista nel 2013 della prima missione di lunga durata dell’ASI “Volare”, ha raccontato la sua esperienza in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale e l’intensa attività di ricerca condotta nello spazio.
21/04/2016
Salvaguardia dei beni culturali e Parco dell’Aerospazio sono i principali temi affrontati nel corso dell'incontro.
15/04/2016
Al centro dell'incontro con il Sottosegretario Alfano la  lunga tradizione di collaborazioni che unisce il CIRA e la Difesa, in particolare le attività e i progetti derivanti dalla sottoscrizione di accordi con lo Stato Maggiore dell’Aeronautica, con l’Accademia di Pozzuoli, ma anche a livello internazionale con l’European Defence Agency e il Dipartimento della Difesa americano.
11/03/2016
Lo Scirocco Plasma Wind Tunnel, uno degli impianti simbolo del CIRA è stato rimesso in funzione dopo un lungo periodo di manutenzione straordinaria ai fini dell’adeguamento tecnologico di uno dei suoi principali sottosistemi: l’arco elettrico.
07/03/2016
Il Science Diplomatic Club, il cui coordinatore è il Prof. Ezio Bussoletti dell’Università Parthenope di Napoli, in collaborazione con l'Ambasciata del Brasile a Roma, ha promosso l'iniziativa che ha portato al CIRA gli addetti scientifici di ben 25 Paesi appartenenti a tutte le regioni del mondo: Europa, Nord e Sud America, Asia e Africa.
03/03/2016
Si è aperta al CIRA con una Conferenza, la missione in Italia di una delegazione di 28 rappresentanti di agenzie spaziali, istituzioni governative e ambasciate provenienti da 12 Paesi dell’America Latina: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Cuba, Ecuador, Guatemala, Messico, Nicaragua, Perù, Uruguay e Venezuela.
L’iniziativa è stata promossa e organizzata dall’ICE, in collaborazione con ASI, CIRA e AIAD
10/02/2016
AVIO e CIRA hanno siglato un accordo  da circa 4 milioni di Euro per il programma VEGA C, il nuovo lanciatore il cui volo inaugurale è previsto nel 2018.
22/01/2016
1 - 30Successiva