Accesso

C4E - Crowd for the Environment

Obiettivo

​​​​​​​​​​

Il progetto, a preponderante componente di ricerca industriale, ha come obiettivo lo sviluppo di un framework innovativo per l'individuazione e il monitoraggio degli sversamenti illegali, quali discariche abusive, micro-discariche o rilasci illeciti in acque superficiali, e l'organizzazione delle successive azioni di monitoraggio in loco. 

I processi sviluppati dovranno essere in grado di rendere più efficiente ed efficace l'azione degli enti preposti alle attività di protezione dell'ambiente e del territorio, attingendo ad informazioni acquisite da sistemi di monitoraggio eterogenei anche non convenzionali (segnalazioni su siti web, satelliti di telerilevamento, reti di sensori, sistemi di videosorveglianza ambientale, etc.) ed elaborate da sistemi software operanti ad un elevato livello di automazione. 

Le tecnologie proposte supporteranno le tre fasi in cui è possibile modellare le azioni di monitoraggio ambientale: quella di scoperta ed individuazione dei siti in cui è possibile che si sia verificata una criticità ambientale, quella di conferma e caratterizzazione della detta criticità, quella di verifica del ripristino del sito a valle dell'avvenuta segnalazione agli attori preposti.

​L'obiettivo è quella di supportare i decisori con analisi continuamente aggiornate su vaste aree di territorio, eventualmente non direttamente osservabili ad altezza strada ma monitorabili mediante sensori posti su droni o satelliti.


Attività nel progetto CIRA

​

Nell'ambito del progetto il CIRA si occuperà, oltre che del coordinamento tecnico-scienitifico, delle seguenti specifiche attività:

  1. estrazione automatica di informazioni da immagini telerilevate ottiche allo scopo di individuare microdiscariche abusive, monitorando con cadenza periodica (ad esempio trimestrale) l'intera regione d'interesse raggiungendo anche aree di difficile accessibilità;

  2. modelli matematici per la stima del rischio ambientale comprensivi dell'uso di fonti informative indirette (osservazioni satellitari, linguaggio naturale) e modelli statistici per la valutazione della priorità di monitoraggio;

  3. tecnologie informatiche e geomatiche per l'ottimizzazione dell'impiego delle risorse umane e strumentali (automezzi, droni) da dover dispiegare sul territorio;

  4. caratterizzazione delle microdiscariche tramite stime volumetriche effettuate con droni in grado di svolgere missioni ad elevato livello di autonomia, anche in configurazioni di flotta, e di fornire informazioni preliminari già durante il sorvolo.


Programma

​

Finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal Programma Nazionale per la Ricerca (PNR) 2015-2020. 
Il progetto impiega risorse del  PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 

http://www.ponricerca.gov.it/opportunita/progetti-di-ricerca-industriale-e-sviluppo-sperimentale/

  • data inizio: sabato 2 marzo 2019
  • durata: 30.0000000000000

Riutilizzo elemento catalogo

venerdì 24 aprile 2020
213
lunedì 27 aprile 2020
C4E
Territory, Environment and Cultural Heritage
Crowd for the Environment: Monitoraggio degli sversamenti illegali attraverso l’impiego sinergico di tecnologie avanzate e delle segnalazioni spontanee del cittadino

Galleria multimediale

ATTIVITÀ