TIMA – Tecnologie Innovative per Motori Aeronautici a combustione interna a basso costo
Obiettivo
Obiettivo finale del progetto è il significativo aumento delle prestazioni di un motore baseline in termini principalmente di efficienza e di consumi specifici con drastica diminuzione delle emissioni inquinanti e di sostanze che possono alterare il clima.
Il progetto prevede l'integrazione delle tecnologie abilitanti, individuate attraverso lo studio e messa a punto di materiali avanzati, in un focus tecnologico costituito da un motore, denominato CMD-GF56 a pistoni a ciclo Diesel, due tempi common rail, a corrente unidirezionale, alimentabile sia da gasolio per autotrazione sia da kerosene per uso aeronautico.
Attività nel progetto CIRA
Il ruolo del CIRA all'interno del progetto consiste prevalentemente nella ricerca, sperimentazione, progettazione, caratterizzazione, verifica strutturale, ottimizzazione topologica e realizzazione di elementi motore, in particolare bielle in leghe leggere a base di titanio, mediante processi di produzione fortemente innovativi, quale la Stampa 3D - Additive Layer Manufacturing per mezzo di Electron Beam Melting.
Programma
Il progetto TIMA è sviluppato nell'ambito della rete di imprese RITAM orientata alla promozione di coordinate attività di Ricerca&Sviluppo nel settore dei materiali innovativi e delle tecnologie avanzate per motori e componenti di motori destinati prevalentemente al settore aeronautico e alla power generation.
-
data inizio:
giovedì 10 ottobre 2013
-
durata:
38.0000000000000
lunedì 3 ottobre 2016
132
venerdì 10 febbraio 2017
TIMA
Propulsion, Fluid Mechanics, Environmental Impact of Air Transport, Structures and Materials, Aeronautics - Technology Integration and Flight Demostrators, Safety and Security
Il progetto riguarda lo studio, sviluppo e applicazione di tecnologie abilitanti, per la messa a punto di motori a pistoni per aviazione generale (GA) e per velivoli senza piloti a bordo (UAV), a basso impatto ambientale ed elevata autonomia.
Propulsion
Advanced Materials and Processes